Migranti, apre il centro
Da oggi via dalla stazione

Entro metà settimana i giardini a San Giovanni dovranno essere liberati - Immagine shock: neonata dorme per terra all’esterno della stazione

Apre questa mattina alle 8 il centro di accoglienza per i migranti, realizzato in fondo a via Regina, di fianco al cimitero Monumentale. Cinquanta container, per un totale di 300 posti letto, posizionati nell’area “ex Rizzo”, di proprietà comunale, con l’obiettivo di dare un tetto alle persone accampate tra la stazione San Giovanni e l’attiguo parco. Nel centro - gestito dalla Croce Rossa - avverrà anche la distribuzione dei pasti (solo per oggi se ne occuperà ancora la Caritas, poi arriveranno come catering dall’azienda Camst, la mensa si trova sotto un apposito tendone). Previsto inoltre un presidio medico con medici e infermieri volontari.

Con un piccolo ritardo rispetto alla data inizialmente fissata dalla Prefettura (il 15 settembre), si attiva dunque il campo. I migranti in possesso dell’apposito “pass” potranno entrare e uscire liberamente, il cancello resterà chiuso soltanto dalle 22.30 alle 7.30.

Nel frattempo non è passata inosservata una foto scattata venerdì scorso alla stazione e pubblicata su Facebook: mostra un neonato adagiato su coperte stese per terra, al suo fianco si vede in piedi la madre. Un’immagine che sintetizza meglio di tante parole l’emergenza migranti esplosa nella nostra città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA