Molte persone sotto le macerie
Difficoltà per raggiungere Accumoli

«La situazione è critica» afferma la Protezione civile. Molte le persone rimaste sotto le macerie. Difficoltà per raggiungere Accumoli uno dei comuni più colpiti

E’ lo “stiramento” dell’Appennino, ossia il processo di estensione da Est a Ovest, il meccanismo all’origine del terremoto di magnitudo 6 che ha colpito Rieti alle 3:36 di oggi e che ha finora provocato oltre 40 scosse in una zona di circa 30 chilometri compresa fra Lazio, Marche e Umbria. Lo indicano le prime analisi condotte dai sismologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

«Il tipo di movimento osservato dai dati sismici indica una faglia estensionale, simile a quella all’origine dei terremoti più recenti e vicini, ossia quello de L’Aquila del 2006 e quello di Colfiorito del 1997», ha detto il sismologo Alessandro Amato, dell’Ingv. «Anche quei terremoti - ha aggiunto - erano stati superficiali, avvenuti come questo alla profondità compresa fra 8 e 10 chilometri, cosa che spiega i forti scuotimenti».

I Comuni delle Marche colpiti dalla serie sismica di stanotte stanno predisponendo i centri di accoglienza per gli sfollati. «La situazione è critica», afferma la Protezione civile regionale. Ci sono diverse persone sotto le macerie, e si cerca di individuarle anche con l’ausilio delle unità cinofile. Non si contano gli interventi nelle province più interessate dal terremoto: Ascoli Piceno, Macerata e Fermo, dove sono state aperte le sale operative provinciali. Moltissime le persone evacuate, non solo dalle abitazioni: a Sarnano sono stati evacuati dei disabili dalla struttura che li accoglieva; a Castelsantangelo sul Nera gli anziani di una casa di riposo; a Ussita una struttura turistica dove stavano trascorrendo le vacanze dei bambini.

I soccorritori stanno incontrando diverse difficoltà per raggiungere Accumuli, uno dei comuni in provincia di Rieti più colpiti dal terremoto che ha interessato la zona a cavallo tra Lazio, Marche e Abruzzo. Diverse strade sono infatti interessate dai crolli e questo non consente ai mezzi di soccorso di raggiungere il paese. Problemi anche per gli elicotteri, che non sono al momento riusciti ad atterrare. Un altro elicottero è invece atterrato ad Amatrice, un altro dei comuni colpiti, e sta trasportando i feriti all’ospedale di Rieti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA