Nel weekend torna la pioggia
Prima perturbazione autunnale

Gli esperti di 3B meteo: brutto da sabato, precipitazioni domenica

E’ in arrivo la prima, vera perturbazione autunnale che nel fine settimana porterà anche sulle nostre zone delle piogge abbondanti. Una buona notizia, visto che la pioggia ridurrà l’inquinamento dell’aria e porrà fine a una siccità preoccupante.

“ Dopo un mese di ottobre in cui le grandi piogge hanno snobbato l’Italia, finalmente è in arrivo la prima vera perturbazione di stampo autunnale con piogge organizzate e ben distribuite su gran parte del territorio nazionale” - spiega il meteorologo Daniele Berlusconi di 3bmeteo.com, che prosegue - “nei prossimi giorni in Europa transiterà un ’onda atlantica’ che attraverserà il Continente da Ovest verso Est e determinerà l’approfondimento di un’area di bassa pressione proprio sull’Italia.”

PIOGGE E TEMPORALI DA DOMENICA

Seppur i primi disturbi cominceranno a farsi sentire anche nei prossimi giorni con qualche debole pioggia su Liguria e settori tirrenici, le precipitazioni più organizzate arriveranno da Sabato sera a partire dal Nord Ovest. Domenica si approfondirà un vortice di bassa pressione sul Nord Italia, responsabile di una giornata perturbata con piogge diffuse, anche di moderata-forte intensità e a carattere temporalesco su tutto il Settentrione, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Non si possono purtroppo escludere anche fenomeni localmente molto abbondanti e a carattere alluvionale, tipici della stagione autunnale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA