Nuove luci sui monumenti
La fontana diventa “rossa”

Posizionati a Villa Geno fari che possono cambiare colore Il Comune ha programmato la stessa operazione anche in piazza Camerlata

La fontana di viale Geno si è tinta di un rosso- arancione grazie a nuovi fari speciali che sono stati posizionati alla base della struttura e che consentono di fare giochi di luce. Anche in passato, in qualche occasione speciale, la fontana veniva colorata attraverso il posizionamento di pellicole davanti alla luce, ma adesso sono stati posizionati dei fari che consentono di cambiare colore semplicemente azionando un telecomando a distanza e sono in corso i test.

E così ieri nell’ultimo giorno prima dell’entrata in vigore delle nuove restrizioni, ai molti comaschi che si sono goduti una passeggiata sul lungolago non è sfuggita la particolarità del colpo d’occhio finito immortalato in più di uno scatto.

A breve, però, la fontana verrà spenta per alcuni giorni poiché sono necessari alcuni lavori all’impianto elettrico che riguardano la sostituzione di alcuni cavi oltre al completamento dell’intervento sui fari colorati.

Il passo successivo, già pianificato dal settore Reti, come si legge in una determina firmata dal dirigente del settore Ciro Di Bartolo, verrà effettuata un’operazione analoga sulla fontana di piazza Camerlata: anche in quel caso verranno posizionati dei faretti a led in modo da garantire la regolazione a distanza e di creare effetti di luce sul monumento in particolari occasioni.

Il primo passo di un progetto che verrà probabilmente portato avanti nei prossimi mesi e anni e che riguarderà la valorizzazione dei monumenti e delle bellezze della città che, in molti casi, sono poco visibili anche per la mancanza di un’illuminazione pensata “su misura”.

Sempre sul tema illuminazione nei giorni sono partiti i primi lavori di sostituzione dei lampioni (con l’entrata in funzione del nuovo appalto Consip) nelle zone più critiche. Nell’arco di qualche settimana saranno mille i punti luce rinnovati e con tecnologia led.

© RIPRODUZIONE RISERVATA