Olgiate, la giunta si divide
sul post anti-Como
E Il sindaco resta solo

Mini golpe politico: Moretti chiede scusa per un ironico messaggio ai colleghi del capoluogo. Gli assessori, con in testa Maria Rita Livio, non ci stanno

“Mini golpe politico” in maggioranza per colpa di un post. Quello apparso sulla pagina della lista di maggioranza “Svolta Civica” per annunciare la seduta consiliare dell’altra sera, con allusioni poco politically correct alle vicende che stanno caratterizzando il consiglio comunale a Como.

Post pubblicato senza che il sindaco, Simone Moretti, ne fosse a conoscenza, che poi ha fatto cancellare e da cui ha preso le distanze, scusandosi personalmente con il sindaco di Como, Mario Landriscina, e con Anna Veronelli, presidente del consiglio comunale di Como.

Scuse non dovute secondo una parte di peso della maggioranza olgiatese, che ha sconfessato il primo cittadino in Consiglio. E le polemiche non sono mancate. L’ex sindaco e attuale assessore Maria Rita Livio ha chiesto parola. Il sindaco, ribadendo di aver già risposto a nome della maggioranza, ha tentato di chiudere la seduta consiliare, ma Livio ha insistito per intervenire. «Nel post trovo una vena ironica, non offensiva – ha dichiarato Livio - Non è una comunicazione istituzionale della maggioranza, ma fatta sul sito di un gruppo civico su cui si possono esprimere tutti. Per me il problema non esiste e, come amministratore di questo Comune, ritengo di non dovermi scusare». E le hanno fato eco anche gli assessori Luca Cerchiari e Stefania Mancuso.

Gli articoli completi su La Provincia di domenica 16 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA