Olgiate: sparito due anni fa
Nocciolino è tornato a casa

Il micio della piccola Gaia era sparito nel novembre 2013

È stato ritrovato grazie alla pagina Facebook di Comosoccorso veterinario

«Appena l’ho visto ho detto: “Questo è Nocciolino, il mio gatto sparito due anni e passa fa ”».

Così Piergianna Borsi, con casa a due passi dal centro sportivo della Pineta, racconta il suo incontro con il gatto di famiglia scomparso nel novembre del 2013, e ritrovato per caso dopo due anni e mezzo grazie a Facebook e al Pronto soccorso veterinario. Ora Nocciolino, così chiamato dal colore del pelo, è ritornato nella sua casa.

«Ha trovato subito la sua cesta - continua la signora Borsi - e continua a dormire. Non mangia, non fa niente, ma dorme tranquillo. E per noi è stata una festa, soprattutto per mia figlia Gaia che ha pianto fino all’altro giorno per il suo gatto; ma anche per il maggiore che fa un po’ il duro, ma ha continuato ad accarezzarlo. Ora dobbiamo farlo ambientare e dovrà dividere la casa con un altro gatto arrivato nel frattempo».

La ricostruzione

A confermare il ritrovamento è Riccardo Terzo, responsabile di Comosoccorso emergenza veterinaria, con attività riconosciuta dall’Enpa.

«Il 10 febbraio scorso - racconta Terzo- ci contatta una nostra conoscente di Olgiate perché sua sorella, la signora Maria Elena, aveva trovato fuori di casa un gatto che le sembrava molto impaurito. Prima lo ha sfamato, dopo qualche giorno è riuscita a farlo entrare nella sua abitazione. A questo punto ha pensato di cercare gli eventuali proprietari e per questo, su suggerimento della sorella, ha contattato il nostro gruppo».

L’associazione di Como posta sulla propria pagina Facebook e dopo pochi giorni arrivano i primi riscontri.

«Una mia collega ha visto la foto del gatto e l’ha condivisa sul suo profilo - dice la proprietaria di Nocciolino - un’altra mia collega l’ha notata e mi ha chiamata dicendo che assomigliava molto a quello che avevo perduto. Effettivamente era così e quindi ho inviato all’associazione di Como il volantino che a suo tempo avevamo affisso a Olgiate per trovare il nostro gatto e ci siamo messi in contatto. Dopo i primi accertamenti mi sono accordata con la signora Maria Elena e martedì sono andata a casa sua e l’ho riconosciuto. Ora è tornato a casa, un po’ inselvatichito visto che si fa accarezzare ma non prendere; ma è comunque in buona salute».

Nocciolino era sparito dall’abitazione della signora Borsi nel novembre 2013. Per ritrovarlo i proprietari avevano affisso in zona cartelli con la foto del loro gatto sino a quando erano arrivati a un veterinario della zona che li aveva indirizzati a una “gattara” che seguiva una colonia di mici proprio a Olgiate.

«Abbiamo cercato il nostro gatto ovunque - ricorda la signora Borsi. Abbiamo tappezzato Olgiate di manifesti con la scritta “Sono Gaia, cerco il mio gatto”, qualcuno è ancora affisso da qualche parte, ma non c’è stato nulla da fare. Sono andata più volte a dare un’occhiata alla colonia perché mi era stato detto che c’era un gatto di color rosso, ma io il nostro gatto lì non l’ho mai visto».

Il lieto fine

«Sinceramente avevo perso ogni speranza di ritrovarlo - conclude - anche se sul vostro giornale avevo letto di mici tornati a casa dopo molto tempo. Poi è successo quel che è successo: sinceramente non so dire dove possa essere stato in questi anni, è comunque in salute e ben tenuto. resta il fatto che parlare di miracolo mi sembra eccessivo, ma è comunque qualcosa di incredibile è successo e noi siamo felicissimi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA