Pagelle di metà anno, tanti in difficoltà
«La Dad ha messo in crisi gli studenti»

L’emergenza Covid causa problemi soprattutto nei primi anni delle superiori

«Un po’ di sofferenza c’è». In alcune scuole le pagelle sono già disponibili online. Altre, invece, cominciano ora gli scrutini. In ogni caso, i voti degli alunni delle superiori, seppur non disastrosi, risentono di questi due anni di pandemia, fra lockdown e didattica a distanza.

Al Giovio, le valutazioni del primo trimestre sono già state compilate. «Ho seguito quasi tutti gli scrutini – spiega il preside Nicola D’Antonio – abbiamo riscontrato un po’ di sofferenza fra le classi seconde. Del resto, si tratta degli alunni che hanno vissuto in terza media il lockdown e il primo anno di liceo a distanza e in presenza. Non si tratta, però, di una situazione disastrosa».

Al Volta, le pagelle sono disponibili da oggi sul registro elettronico. «Ci sono state alcune criticità nelle terze – commenta il preside Angelo Valtorta – però, gli alunni sono già in ripresa. Abbiamo poi tutto il tempo di organizzare i recuperi e riportare in pari i voti. L’importante è continuare la scuola in presenza».

Al Setificio gli scrutini cominceranno lunedì, ma la percezione da parte del dirigente Roberto Peverelli e dei docenti è che ci sia un po’ di sofferenza, non concentrata però in un’annata specifica: «Qualche difficoltà è di sicuro legata ai due anni appena passati – aggiunge Peverelli – la sensazione è che, al di là dei risultati e dell’apprendimento, sia cresciuta anche la sofferenza personale dei ragazzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA