Paratie, la promessa: nuovo tratto aperto entro il 10 giugno

Lungolago La Regione punta a completare le opere fino alla biglietteria della Navigazione per il 2 giugno. L’assessore Sertori: «Cronoprogramma rispettato»

Sono due le date segnate in rosso sul calendario dalla Regione Lombardia per quanto riguarda il lungolago. In particolare l’assessore agli Enti locali Massimo Sertori parla del 2 giugno per il completamento del tratto di passeggiata che va dalla darsena fino a pochi metri dalla biglietteria della Navigazione e, invece, del 10 giugno per l’ultimazione anche della biglietteria.

«Proseguono i lavori così come da cronoprogramma - precisa Sertori -. ll lungolago di Como assume sempre più il suo assetto finale e questo è motivo di soddisfazione. Continuiamo a lavorare senza sosta per restituire, dopo tanti anni, il lungolago ai comaschi e al mondo».

Da Sant’Agostino alla piazza

Per la data esatta ci vorrà ancora qualche giorno, poiché verrà valutato con precisione lo stato di avanzamento dei lavori, ma entro il 10 giugno, il secondo tratto sarà riaperto andando in questo modo a rendere percorribile tutta la passeggiata da Sant’Agostino a piazza Cavour per un totale complessivo di circa 400 metri.

L’avanzamento del cantiere si vede semplicemente passando sul lungolago. Dalla darsena verso piazza Cavour gli operai stanno andando avanti con la posa del porfido lasciando gli spazi per le fioriere quadrate che spettano al Comune (i bordi di granito sono pronti e devono soltanto essere posati). Intanto è arrivato il nuovo pontile e sono in fase di posizionamento i pali di sostegno esterni. Il pontile tre rientra, infatti, tra le opere che saranno completate entro il 10 giugno. La biglietteria è in fase di realizzazione: la struttura portante e il controsoffitto sono stati sistemati mentre le ampie vetrate verranno consegnate a breve e dovranno essere collocate negli appositi spazi. Resterà off limits il bastione della piazza e i lavori, dopo l’apertura del nuovo tratto, si concentreranno sulla scalinata che richiama il vecchio porto sostenuta proprio dai due bastioni laterali.

Verso il lago verranno posizionate le barriere provvisorie come quelle già utilizzate tra Sant’Agostino e la darsena, in attesa della definizione dei parapetti definitivi (che saranno ispirati a quelli originali con i timoni, non più utilizzabili perché non rispettano gli standard di sicurezza e perché sono insufficienti a livello quantitativo a coprire gli spazi necessari).

Fioriere, verde e pavimento

Passando al fronte “comunale” del cantiere la pista ciclopedonale è stata completata fino alla darsena: lo spazio è ancora delimitato dalle transenne, ma la rimozione è solo questione di giorni visto che sono stati ultimati anche i raccordi con il resto della passeggiata. Il sindaco Alessandro Rapinese nei giorni scorsi in un video aveva annunciato a breve la gettata per il tratto finale della pista fino a piazza Cavour. Palazzo Cernezzi deve occuparsi anche della posa dei cordoli delle fioriere quadrate, dei corrimano con incastonata la luce a led e ancora della pavimentazione decorativa sulla darsena, del verde (che verrà probabilmente messo sull’intero tratto fino alla piazza una volta ultimato il cantiere) e delle panchine (il modello scelto è il prototipo firmato da Ico Parisi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA