Passaporti, raddoppiati gli sportelli. Scende a “soli” tre i mesi l’attesa per l’appuntamento

Questura di Como Dopo l’articolo denuncia dei giorni scorsi la polizia corre ai ripari: rinforzi e tempi d’attesa tagliati

Da dieci ad “appena” tre mesi d’attesa. Migliorare si può e così, dopo l’articolo denuncia della scorsa settimana quando avevamo raccontato come i primi appuntamenti per rinnovare il passaporto in Questura a Como cadevano in autunno, da Roma sono arrivate direttive ben chiare - ma anche rinforzi - per accorciare le liste d’attesa. I risultati già si vedono: la Questura di Como, proprio in questi giorni, ha di fatto raddoppiato gli sportelli a disposizione in via Italia Libera, allungato gli orari d’ufficio fino alle 16.30 e aperto nuovi slot che consentono di prenotarsi per rinnovare il passaporto già ad aprile.

Ogni anno la Questura di Como rilascia tra i 22mila e i 24mila passaporti. L’obiettivo è quello di portare il numero a trentamila documenti. Per questo motivo sono arrivati rinforzi - che ieri erano già al lavoro in affiancamento, per riuscire ad apprendere velocemente le procedure - e sono stati intrapresi anche lavori strutturali per portare fino a cinque il numero degli sportelli nell’ufficio di via Italia Libera.

Anche se dalla Questura garantiscono di non aver mai lasciato a piedi nessuno - ovvero, in caso di emergenza documentate (basta la presenza di un biglietto aereo o di una prenotazione), si è proceduto a predisporre sempre il passaporto - il consiglio è sempre quello di muoversi con anticipo andando sul sito passaportonline.poliziadistato.it e cercando gli slot disponibili per procedere alla prenotazione. Come detto ieri i primi giorni papabili erano nella prima settimana di aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA