Piazza Roma, la trovata del Comune
Venti posti auto e solo su prenotazione

Sosta a pagamento ma prima di entrare bisogna comunicare la targa ai vigili Bella: «Si farà di giorno e nei feriali, quando gli spazi non sono occupati dai residenti»

In piazza Roma tornano le auto. Tutti potranno parcheggiare - non solo i residenti, come avviene oggi - ma a patto di prenotare in anticipo il posto. Gli spazi, inoltre, saranno limitati: 20 auto in tutto.

Una novità assoluta, annunciata in consiglio comunale dall’assessore alla Mobilità Vincenzo Bella, dopo mesi di silenzio e dubbi sul destino della piazza. Il sindaco Mario Landriscina aveva ribadito più volte la volontà di ripristinare il parcheggio nella zona, ma senza fornire dettagli sulle modalità. Ora una linea è stata definita e si tratta di una soluzione mai sperimentata prima in città.

Stando alle parole di Bella «sulla base della disponibilità diurna di posti auto» si è pensato di «garantire l’accesso ai “visitatori” per la sosta operativa, mediante prenotazione dell’entrata e dell’uscita lungo via Rodari, controllata dal vigile elettronico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA