Primarie del Pd
Così si schierano i comaschi

Ieri in città il sindaco di Lecco Brivio per il segretario uscente, Martina, I sostenitori dello sfidante Zingaretti: «Errori, ma non c’è alternativa ai democratici»

I democratici comaschi si schierano in vista delle primarie di domenica prossima per la scelta del segretario nazionale del Pd. Se Maurizio Martina ieri ha incassato il placet del sindaco di Lecco (arrivato ad Albate per sostenere il segretario reggente uscente), a favore di Nicola Zingaretti si schiera la parlamentare comasca del partito, Chiara Braga, e si presenta in lista(per l’elezione dei rappresentati territoriali che andranno a comporre la futura assemblea nazionale) l’ex parlamentare Mauro Guerra.

Ieri i candidati nella lista “Piazza Grande con Zingaretti” si sono ufficialmente presentati. Per il collegio di Como sono Carla Gaiani, Mauro Guerra, Giuliana Casartelli, Edoardo Pivanti, Andrée Cesareo, Marco Grassi; per il collegio di Cantù: Savina Marelli, Walter Gatti, Anna Maria Borghi, Nello Evangelisti.

«C’è un’alternativa a questa Italia in recessione, isolata sul piano internazionale, incattivita, governata dalle destre. La costruzione di questa alternativa dipende da tutti noi e passa inequivocabilmente per le Primarie del Partito Democratico di domenica prossima» hanno chiosato ieri i democratici che si sono schierati pro Zingaretti. Domenica prossima, oltre al segretario nazionale del partito, chi si recherà a votare per le primarie sceglierà dieci rappresentanti eletti nei due collegi di Como e Cantù che andranno a rappresentare la nostra provincia nella nuova assemblea nazionale.

Nel pomeriggio di ieri, intanto, ad Albate si è presentato il sindaco di Lecco Virginio Brivio, sostenitore della lista #fiancoafianco per Maurizio Martina segretari. Con il primo cittadino di Lecco c’erano anche l’ex presidente dell’amministrazione provinciale di Como, Maria Rita Livio, e Luigi Monza. Con Martina si è schierato il consigliere regionale comasco del Partito Democratico Angelo Orsenigo. Il terzo candidato in lizza alle primarie è Roberto Giachetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA