Profughi, arriva la Regione
«Faremo un presidio sanitario»

L’intervento dell’assessore Bordonali, che ieri ha fatto un sopralluogo in stazione. «Soluzione già adottata a Milano». Accuse al governo: «Per loro queste persone sono fantasmi»

Profughi, arriva la Regione «Faremo un presidio sanitario»
I migranti nel parco della stazione San Giovanni
(Foto di Butti/Pozzoni)

Regione Lombardia pronta ad incontrare il prefetto Bruno Corda per valutare la creazione di un presidio sanitario in collaborazione con l’Ats in stazione San Giovanni.

A dirlo, ieri, l’assessore regionale alla Sicurezza, protezione civile ed immigrazione Simona Bordonali, giunta in città per un sopralluogo assieme alla consigliera Daniela Maroni e al deputato Nicola Molteni. «È una soluzione che abbiamo già avviato a Milano - spiega - la mettiamo a disposizione anche qui poiché la situazione è drammatica, bisogna tutelare sia queste persone che vivono accampate in stazione, sia i cittadini di Como che i turisti di passaggio. Questa situazione è la conseguenza della gestione criminale dell’immigrazione di Renzi, per il governo queste persone sono fantasmi, invece hanno diritto ad una accoglienza dignitosa che in questo momento non è garantita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA