Pusiano, l’ultima promessa
«Il tunnel apre il 3 agosto»

L’annuncio dato dal sindaco Andrea Maspero confermato dal consigliere provinciale Mirko Baruffini. «Magari riusciamo a inaugurarlo qualche giorno prima»

Meno venti giorni all’apertura della variante di Pusiano. Ora una data d’inaugurazione del tunnel c’è, ed è quella del 3 di agosto. Non è però la prima volta che si annuncia come imminente l’utilizzo della variante e poi tutto slitta; in questo caso sembra che ci sia una certa sicurezza da più parti.

Per altro è la prima volta in cui non si dice tra luglio e agosto, tra marzo e aprile, ora si è dichiarata una data che sarà pure ufficiosa ma resta una scadenza e se poi fosse prima tanto meglio.

L’idea della Provincia di Como è comunque di aprire la circolazione nel tunnel in vista della Madonna della Neve, la sagra del 4 agosto che porta le bancarelle in centro chiudendo il traffico e creando qualche disagio.

L’annuncio di apertura della variante è stato dato dal sindaco di Pusiano Andrea Maspero durante la presentazione del Buscadero Day. In un contesto dedicato alla musica il primo cittadino ha comunque ribadito quanto il ritardo dell’apertura della variante pesi sul programma estivo delle manifestazioni.

«Ora da Como mi dicono che la data ufficiosa è il 3 agosto, speriamo sia così».

Una conferma arriva anche dal consigliere provinciale con delega ai lavori pubblici Mirko Baruffini.

«Il 3 agosto non è una data ufficiale, ma ufficiosa - spiega - il nostro intento, com’è stato spiegato al sindaco Maspero, è di aprire la galleria prima della Festa della Madonna della Neve, quindi la data del 3 agosto è plausibile. L’unico dubbio è magari si scelga di inaugurare la variante qualche giorno prima». .

© RIPRODUZIONE RISERVATA