Riapre il Tempio Voltiano. E non serve più prenotare

Musei Da domani sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18. Chiude solo il lunedì

Da domani al Tempio Voltiano si entra senza prenotazioni. Tutti i giorni dalle 10 alle 18 torna l’accesso senza prenotazioni al mausoleo voltiano, l’ingresso sarà sempre garantito dal martedì a domenica. Per colpa del freddo, in mancanza di un impianto di riscaldamento ben funzionante, da metà di dicembre per visitare il Tempio era necessario mandare una mail o domandare all’infopoint del Broletto, peraltro con almeno due giorni di anticipo.

Come immaginabile, con la stagione turistica già iniziata, tanti turisti sono dunque rimasti a bocca asciutta. Ora invece grazie all’arrivo della primavera con le temperature più miti le porte tornano aperte senza alcun preavviso. Resta il consueto biglietto d’ingresso e, attenzione, le chiusure nei festivi. Quindi anche lunedì 1 maggio. Nei prossimi mesi comunque l’amministrazione comunale dovrà riqualifcare l’impianto termico del Tempio.

Una prima apertura del Tempio è già prevista questa sera, per l’inaugurazione della mostra “Donne di scienza”, dalle 18. Ecco la descrizione della mostra data dal portale comunale. «Quando si guarda alla storia della scienza in ambito comasco, non si deve pensare solo ad Alessandro Volta, ma anche a due importanti donne di scienza e inventrici, vissute tra il Settecento e l’Ottocento: Teresa Ciceri Castiglioni e Candida Lena Perpenti. A loro i Musei e il Tempio Voltiano dedicano per la prima volta un percorso espositivo che mette in luce le ricerche e le attività che le hanno accompagnate nel corso della vita, ottenendo importanti risultati nonché riconoscimenti nazionali e internazionali per il loro ruolo di scienziate». La mostra resterà aperta fino al prossimo 5 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA