Sant’Abbondio, che festa
Gran finale con gli animali

Domenica con i bambini protagonisti alla Fattoria didattica e lunedì giornata conclusiva con la Mostra zootecnica

Gran finale lunedì per la tradizionale Fiera di Sant’Abbondio. Al solito la giornata conclusiva della manifestazione è dedicata agli animali. Dalle 7 alle 15, nell’area lungo le Mura, ci sarà la Mostra Zootecnica (alle 11 la benedizione degli allevatori e degli animali; alle 13 la premiazione del concorso Sant’Abbondio).

A Porta Torre sarà possibile fare la colazione lariana con alcune ricette tipiche: la cremeria Bolla uscirà dai suoi locali e si metterà sotto la torre a partire dalle 7 di mattina proponendo la Resta-Baj e il Pan meino, accompagnati dal latte delle aziende lariane. E ancora, a ridosso della Mostra, per tutta la giornata ci saranno mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici a cura di Coldiretti in collaborazione con organizzazioni, associazioni e imprese del territorio.

Domaenica invece i bambini sono stati i protagonisti con la Fattoria didattica in piazza con animali sia da cortile che da stalla e un orto/giardino urbano. L’attività è stata uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza di una buona agricoltura e del lavoro dell’agricoltore, non solo da un punto di vista alimentare ma anche culturale e ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA