Sant’Abbondio senza sagra, l’edizione di quest’anno prevede una rassegna gastronomica in centro

Fiera Il Comune ha ufficializzato l’organizzazione di una rassegna gastronomica cui hanno aderito sette ristoranti comaschi, dove saranno proposti i piatti tipici locali, e di due concorsi, uno fotografico e il secondo gastronomico

Non ci sarà nessuna sagra di Sant’Abbondio quest’anno: l’edizione ridotta del 2022 non prevede infatti la presenza del classico tendone con i piatti tipici proposti dall’Associazione Cuochi, tradizionalmente collocato a fianco della basilica.

Al suo posto il Comune ha proposto una rassegna gastronomica diffusa nei ristoranti in città, cui hanno aderito sette locali, dove sarà possibile, da lunedì 29 agosto e fino all’11 settembre gustare i menù tipici del territorio lariano. L’obiettivo è quello di valorizzare le produzioni alimentari del territorio promuovendo il turismo gastronomico.

I nomi dei ristoranti che prenderanno parte all’iniziativa, i piatti proposti e tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Comune di Como.

In contemporanea alla rassegna si svolgerà un concorso fotografico dedicato alle pietanze gustate nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa. Per partecipare, si potrà inviare una fotografia del piatto preferito in cui risulti riconoscibile il locale in cui è stata scattata (nelle immagini non dovranno comparire persone) all’indirizzo email: [email protected] . Le fotografie vincitrici del concorso andranno a comporre una pubblicazione in distribuzione gratuita con il calendario storico cittadino 2023.

Un altro concorso invece è stato indetto per individuare il “Canone gastronomico lariano”: per partecipare i ristoratori hanno inserito nei menù proposte di propria creazione o rivisitazioni di piatti della tradizione lariana a partire dall’utilizzo di un prodotto a scelta tra pesce di lago, farine (mais, grano saraceno, castagne, ecc.), verdura e erbe selvatiche di zona (timo serpillo, ortica, tarassaco, silene, germogli di luppolo, fiori di robinia). Tra settembre e ottobre 2022 una giuria di esperti decreterà il piatto che più identifica Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA