Sensi unici e divieti
Il liceo diventa un cantiere

Al Giovio il via ai lavori per la certificazione antincendio. Ecco tutte le modifiche previste per studenti, professori, auto e moto

Sono cominciati i lavori al Giovio. Fino a fine anno, nel prato adiacente il campo da basket, sarà presente un cantiere per la realizzazione del serbatoio per la rete idrica antincendio. In questo modo, sarà poi possibile ottenere la certificazione antincendio. Ci sarà una recinzione metallica a delimitare l’area d’intervento, mentre l’accesso dei mezzi avverrà dall’ingresso di fianco all’ex portineria: solo durante la fase di scavo (e solo per qualche giorno) ci sarà il transito di mezzi dal cancello principale (via Paoli 28), in ogni caso non in corrispondenza degli orari d’ingresso e uscita.

Per tutelare la salute, la sicurezza e l’incolumità di studenti e prof (oltre mille persone) sono state messe a punto alcune indicazioni da seguire per entrare, uscire e muoversi all’interno del liceo.

Nello specifico l’ingresso e l’uscita delle macchine avverranno attraverso il cancello principale, quello ex officine e quello su via Durini. Per quanto riguarda il primo, è vietato utilizzarlo dalle 7.50 alle 8.15, fra le 12 e le 12.15, fra le 13 e le 13.15 e dalle 13.50 fino alle 14.10. Per agevolare il deflusso, la scuola suggerisce di utilizzare in modo preferenziale il cancello ex officine. All’interno del perimetro e delle pertinenze del Giovio, è obbligatorio procedere a velocità moderata e a “passo d’uomo” (massimo dieci chilometri l’ora).

Per quanto riguarda i pedoni, essendo chiusa l’uscita su via Paoli, quella a lato dell’ex portineria, gli alunni utilizzeranno gli altri quattro cancelli, compreso lo sbocco a lato del campo di pallacanestro.

Gli orari da osservare sono dalle 7.45 alle 8.10 per l’ingresso, dalle 12 alle 12.10, e dalle 13 alle 13.10 per l’uscita. Gli studenti che raggiungono la scuola con l’autobus e utilizzano la fermata sul marciapiede di via Paoli sono invitati a utilizzare l’ingresso dal passo carrabile delle ex officine e il passaggio pedonale subito a destra. L’obiettivo è evitare «l’attraversamento dell’area dell’ingresso principale mentre transitano i veicoli in ingresso o in uscita dalla scuola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA