Smog Como, aria inquinata
un giorno su tre

Como al 75° posto tra i capoluoghi di provincia. A rivelarlo il rapporto annuale “Mal’aria” di Legambiente

Tira una brutta aria a Como, e non è un modo di dire. I dati elaborati a livello nazionale da Legambiente e inseriti nel rapporto “Mal’aria” collocano la nostra città nella cerchia delle più inquinate d’Italia. Per avere un’idea ancora più precisa: un giorno su tre, l’aria, secondo i parametri, non è pulita.

Entrando nello specifico, se consideriamo le polveri sottili (i cosiddetti Pm10), la ricerca prende in considerazione le stazioni ufficiali dove è superato il limite annuale di 35 giorni con una media giornaliera oltre i 50 microgrammi/metrocubo. La centralina di viale Cattaneo ha superato la quota 69 giorni, piazzando Como al 25esimo posto (in cima alla graduatoria, con oltre 100 giorni l’anno, si trovano Torino, Cremona, Alessandria, Padova e Pavia). E si va peggiorando poiché nel 2016 i giorni furono 60 e l’anno prima 64. Rispetto a due anni fa, a pesare è stata soprattutto la siccità a gennaio e ottobre.

Delle 39 città fuorilegge ben 31 risultano tali anche nella speciale classifica di Legambiente “Pm10 ti tengo d’occhio” degli ultimi tre anni: per Como non c’è scampo: l’aria inquinata è una costante del triennio.

«Non servono misure sporadiche - ha commentato Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente - è urgente mettere in atto interventi strutturali e azioni ad hoc sia a livello nazionale che locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA