Studenti, sciopero per il clima
In centinaia invadono il Comune
Nel pomeriggio il corteo Guarda i video

I ragazzi di Fridays for Future nel cortile di Palazzo Cernezzi - La protesta sull’onda di Greta. Nel pomeriggio il corteo.

Grande partecipazione anche a Como per le manifestazioni per il clima.

Venerdì mattina centinaia di studenti hanno letteralmente invaso il Comune di Como nell’ambito delle manifestazioni per il Fridays for Future, lo sciopero per il clima ispirato dalla sedicenne Greta.

I ragazzi delle scuole superiori comasche si sono presentati al tradizionale presidio del venerdì all’esterno di Palazzo Cernezzi, ma anziché essere una decina erano circa un migliaio.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/protesta-como-2_1042272_44/

Gli studenti non si sono limitati a invadere il cortile di Palazzo Cernezzi, molti sono anche entrati all’interno del Comune. Polizia e carabinieri sono giunti per monitorare la situazione.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/il-presidio-degli-studenti-in-comune_1042274_44/

Il presidio di questa mattina, che non era annunciato ufficialmente se non attraverso un tam tam tra gli studenti stessi, è stato l’aperitivo al corteo partito alle 18 dalla zona caserme.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/protesta-como-1_1042273_44/

Due gli appuntamenti che si sono tenuti nel pomeriggio a Como per il #globalstrike per il clima: alle 14.30 nella sede del teatro Gruppo Popolare di via Castellini 7 a Como dibattito “Cambiamenti climatici e libertà personali”.

Quindi alle 18 da piazzale Monte Santo il corteo che ha attraversato via Leoni, via Castelnuovo via Aldo Moro, quindi viale Battisti fino a Porta Torre e poi, lungo le vie del centro, destinazione piazza Cavour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA