Svolta green per il ritorno a scuola
Plastica abolita, borraccia per tutti

Al Cias di viale Battisti lunedì saranno distribuiti i contenitori in alluminio Mozione dei Cinque stelle per impegnare il Comune sul fronte della difesa dell’ambiente

Come sempre, fra sicurezze e incertezze, speranze ed emozioni, oggi comincia la scuola per più di 65mila studenti lariani. Ma, rispetto agli altri, questo potrebbe diventare l’anno più ecologico di sempre. Del resto, l’attenzione all’ambiente e al consumo sostenibile è sempre più un argomento condiviso e al centro di riflessioni, grazie anche alla forte attività di sensibilizzazione portata avanti dai giovani di “Fridays for future”, molto attivi in città.

A proposito di buone prassi, al Cias di viale Battisti sì è deciso di bandire le bottigliette di plastica: lunedì mattina saranno distribuite a studenti e docenti, circa 450 in totale, borracce in alluminio da riempire con l’acqua del rubinetto.

L’idea nasce da una ricerca condotta dalle classi seconde durante il passato anno scolastico. «Hanno esaminato l’impatto ambientale di plastica e acqua in bottiglia – spiega la direttrice Eleonora Cini - considerando studi, statistiche e analisi chimiche. I gruppi di lavoro hanno realizzato un elaborato, sottolineando i danni ambientali e gli sprechi connessi all’uso e all’abuso della plastica e all’importanza dell’acqua».

Peraltro, a inizio anno, è stata approvata all’unanimità in consiglio comunale la mozione presentata da Fabio Aleotti, Cinque stelle, per trasformare Como in una città “Plastic free”.

Il documento impegna sindaco e giunta ad attuare modalità di sensibilizzazione nelle grandi catene di distribuzione, bar, caffetterie, pub e in tutti gli esercizi commerciali, per eliminare l’uso delle vaschette di plastica e a mettere in atto un cronoprogramma per bandirne l’uso in città, entro il 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA