Tempo pazzo a fine anno
In montagna è estate

In quota temperature anche di 20 gradi: «Non sarebbe mai successo fino agli anni Novanta»

Due giorni con temperature estive in montagna, dove lo zero termico sarà oltre i 3500 metri. Tempo pazzo in questo passaggio d’anno, con sbalzi termici anche di venti gradi tra le minime in pianura e le massime che saranno registrate in quota. Tutta colpa (o merito, per gli amanti di temperature meno rigide) di un anticiclone subtropicale che è salito fino al sud Europa e ha portato temperature record soprattutto tra la Spagna e la zona meridionale della Francia.

A raccontare quanto accadrà nei prossimi giorni e soprattutto a spiegare quanto sta accadendo è Emilio Ghielmetti , meteorologo di Meteovalmorea: «Quello che sta accadendo negli ultimi anni è un fenomeno che sarebbe stato impossibile fino alla fine anno ’80. Una lingua calda subtropicale, che ha il suo asse sulla Spagna, sta inviando masse d’aria che non sono consuete per questo periodo. Addirittura lo 0 termico nel sud della Francia è oltre i 4mila metri, come in piena estate».

Ma questa stranezza la registreremo anche noi tra oggi e domani: «Noi abbiamo una situazione morfologica a ferro di cavallo con apertura verso a oriente, che consente però il passaggio di aria calda in quota. Com’è noto l’aria calda galleggia, è più leggera di quella fredda, da qui un’inversione termica che allarga la forbice di temperature tra pianura e montagna. A Milano è inverno, mentre sul Cornizzolo quasi estate».

Il picco lo si avrà tra oggi e domani: «Poi l’anticiclone è destinato a sgonfiarsi lentamente. Si tornerà nella media, ma dovranno passare ancora diversi giorni perché questo accada».

Quindi temperature ben oltre le medie di stagione almeno fino a martedì prossimo. Il cielo sarà prevalentemente soleggiato con poche nuvole, destinate ad aumentare tra lunedì e martedì, mentre in pianura al mattino e alla sera è prevista foschia. Poi l’arrivo di vento dal Nord verso l’Epifania dovrebbe ripulire il cielo e abbassare leggermente le temperature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA