Turismo e natura al Grumello
Nasce il parco più grande di Como

Presentato il “Km della conoscenza” tra Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota. Con Nuovi percorsi, panorami incantevoli e installazioni

Nuovi percorsi, incantevoli panorami, installazioni artistiche contemporanee, luoghi d’interesse appena restaurati e rarità botaniche. Domenica villa Sucota e villa del Grumello restituiranno a Como un’ulteriore porzione della propria storia e bellezza.

L’inaugurazione sarà domenica con attività aperte al pubblico distribuite fra le due proprietà. Il parco di Villa Sucota, sede dal 2010 della fondazione Antonio Ratti (Far) sarà per la prima volta aperto al pubblico. Dopo gli interventi avviati nel 2015 grazie al contributo di fondazione Cariplo, saranno accessibili le strutture del compendio: il padiglione della musica, la limonaia, la serra e il belvedere. Lungo i percorsi sono state installate opere d’arte contemporanea create appositamente da artisti che hanno collaborato negli anni.

L’Associazione Villa del Grumello presenterà gli ultimi interventi, aprendo nuovi tratti di passeggiate e alcuni siti appena restaurati come la cappellina Celesia . La riqualificazione, avviata nel 2006, ha riguardato, oltre al restauro della struttura, il recupero delle scuderie a uso foresteria, serra, serrette, cappella e darsena.

Leggi l’approfondimento e le interviste ai protagonisti del recupero del parco su La Provincia in edicola venerdì 8 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA