Ultimo ballo sulla pista del ghiaccio
«È piaciuta, ritornerà in piazza a Olgiate»

La struttura verrà smontata dopo lo spettacolo in programma domenica. Soddisfatto il sindaco: «È stata un successo, per Carnevale studieremo un altro evento»

Niente pattinata in maschera, la pista sul ghiaccio chiude con una settimana d’anticipo. Saluterà la città di Olgiate domenica con una suggestiva esibizione di pattinaggio artistico delle talentuose pattinatrici dell’Associazione sportiva ghiaccio ambrosiana (Asga) di Como.

Con questo spettacolo la società Gerardi Eventi, che ha installato e gestito la pista da fine novembre, concluderà in bellezza la propria permanenza a Olgiate. Doveva essere smantellata entro fine gennaio, ma il grande interesse suscitato ha spinto l’amministrazione comunale, d’accordo con il gestore, a prolungarne la permanenza sino al 20 febbraio, data che sarebbe coincisa con la domenica della sfilata di Carnevale cancellata a causa del persistere della pandemia.

Prolungamento deciso anche per creare un po’ di movimento e animazione a beneficio di bambini, giovani e attività commerciali in periodo dell’anno che, in condizioni normali, sarebbe stato caratterizzato da iniziative legate al Carnevale. In queste due settimane utenti un po’ di tutte le età hanno continuano a frequentare la pista, rimasta chiusa soltanto nei giorni di grande vento. Proprio l’incognita meteo potrebbe giocare un brutto scherzo di Carnevale, motivo per cui Comune e gestore hanno concordato la chiusura anticipata a domenica. «Avevamo stabilito il prolungamento fino al 20 febbraio però, tra il vento, le temperature in salita e la pioggia che potrebbe arrivare, abbiamo optato per non sfidare troppo la fortuna anche dal punto di vista climatico e terminare questa domenica – spiega il sindaco Simone Moretti – La pattinata in maschera in sostituzione della sfilata allegorica saltata, che avremmo voluto organizzare per il 20 febbraio, avrebbe comportato il rischio che qualcuno buttasse coriandoli sul ghiaccio. Abbiamo voluto anche evitare questo tipo di problema e chiudere con una bella esibizione di pattinaggio artistico. Per il Carnevale vedremo di organizzare qualcosa».

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 11 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA