Vaccini, prenotazioni
per i quarantenni
a partire dal 20 maggio

Dai 30 ai 39 dal 27 maggio, dal 2 giugno ai più giovani

«Sulla base dei nostri calcoli intendiamo aprire le vaccinazioni agli under 40-49 il 20 di maggio, per partire i primi di giugno». Lo ha annunciato poco fa il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, durante una conferenza stampa a Palazzo Lombardia, contravvenendo all’indicazione data dal commissario per l’Emergenza, il generale Francesco Figliuolo, che in una lettera inviata alle Regioni indicava lunedì 17 maggio come data di partenza per le prenotazioni per la fascia dei 40-49.

«Abbiamo tutte le agende del mese di maggio e della prima settimana di giugno piene, prenotate per altre categorie, non c’è più posto, e quindi prima di aprire ai 40-49, noi intendiamo aspettare», ha spiegato Bertolaso anche in riferimento ai vaccini disponibili.

E ha poi aggiunto. «Il 2 giugno, non casualmente il giorno della Festa Repubblica, apriremo le vaccinazioni all’ultima categoria, ovvero i ragazzi dai 16 ai 29 anni, in modo di ricevere la prima dose prima di andarsene in vacanza. Il 27 maggio, potremmo aprire le vaccinazioni alla fascia 30-39».

© RIPRODUZIONE RISERVATA