Vaccini, tante adesioni
dalle scuole comasche

Attivato ieri il sito per chiedere l’appuntamento - Esclusi i residenti fuori regione e chi ha più di 65 anni

Parte la campagna anti Covid per il personale scolastico. Da ieri, infatti, il portale della Regione ha cominciato a raccogliere le adesioni di presidi, personale Ata e docenti.

La procedura è, di fatto, la stessa utilizzata per gli over 80, con l’indicazione dell’appartenenza a una fascia prioritaria.

Il portale al momento è utilizzabile solo da chi lavora nella scuola statale e ha meno di 65 anni (sono compresi i nati nel 1956) poiché il vaccino utilizzato, cioè Astrazeneca, è autorizzato solo fino a quell’età. Gli esclusi, qualche decina in provincia e paradossalmente la categoria più “fragile” del comparto, fino a oggi pomeriggio non sapevano nulla.

Eccezioni a parte, la procedura, una volta raggiunto il sito vaccinazionicovid.servizirl.it è molto semplice. Va inserito il codice fiscale, spuntata la casella “Soggetti appartenenti alle categorie prioritarie” e inseriti le ultime 5 cifre della tessera sanitaria, il numero di telefono e l’indirizzo di domicilio o residenza. Se tutto funziona, entro la metà di aprile dovrebbero essere vaccinati gli 8500 lavoratori della scuola lariana, i quali saranno convocati in via Napoleona a Como (non è escluso che nelle prossime ore possano essere attivate anche altre sedi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA