Vandali da Libeskind: vernice contro il monumento. «Per ora non ripuliamo»

Lunedì mattina la scoperta dell’artista comasco Pierpaolo Perretta, mentre correva sulla diga. Brunati: «Questi sono terroristi dell’immagine della città, per adesso rimane così»

Palle di vernice sono state lanciate contro il monumento di Libeskind, collocato in fondo alla diga foranea. La scoperta è stata fatta lunedì mattina dall’artista comasco Pierpaolo Perretta mentre faceva jogging sulla diga. Si è accorto che, sul lato verso il lago, erano presenti alcune grosse macchie di vernice verde mischiata a carta, probabilmente lanciata dal lago.

Sembra un gesto di dissenso nei confronti dell’opera. Sul posto ci sono le telecamere, ma bisognerà vedere se inquadrano anche la parte del lago o soltanto quella della passeggiata.

A vederlo è andato anche il coordinatore del progetto Daniele Brunati: «Siamo di fronte a terroristi dell’immagine della città. Questo fa male perché si tratta di un gesto incomprensibile. Noi analizzeremo le immagini delle telecamere e mi aspetto che se venissero identificati si perseguano penalmente». Per il momento il monumento non verrà pulito: «Oggi - prosegue a caldo Brunati - rimarrà così. Si potrà in questo modo vedere lo sfregio fatto alla città. Poi ci penseremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA