Il vento sfiora i 100 all’ora
Alberi caduti: tre feriti
Black out in centro a Como

Decine le richieste di soccorso ai vigili del fuoco - Rami sui binari: caos treni

Raffiche di vento che hanno sfiorato i cento chilometri orari - punta massima a Moltrasio, con 99,8 - hanno causato danni e disagi in tutta la provincia, con i vigili del fuoco costretti a effettuare decine di interventi un po’ ovunque. L’evento più grave a Lurago d’Erba, dove due donne sono rimaste ferite - fortunatamente non in maniera grave - dopo che un grosso ramo si è staccato da un albero e le ha colpite mentre a piedi stavano raggiungendo un parcheggio. Ferito leggermente anche un uomo di 53 anni a Carcano di Albavilla: sulla sua auto è caduto un albero staccatosi da un giardino e finito sulla carreggiata.

Allarme per tegole, lamiere e tetti pericolanti da tutta la provincia: da Villa Guardia a Lurate Caccivio, da Olgiate Comasco ad Albavilla.

Disagi e danni anche nella città di Como a partire dal tardo pomeriggio. Proprio a causa del vento si sono registrate diverse interruzioni di corrente elettrica in moltissime vie: per oltre un’ora il black out ha interessato centinaia di abitazioni. In via Konrad ad Albate i vigili del fuoco sono stati costretti a intervenire con l’autoscala a casa di un tetto scoperchiato a causa delle forti raffiche.

Disagi anche sul lago, dove la Navigazione è stata costretta a fermare i battelli proprio a causa del vento.

Problemi anche per i pendolari della tratta da Milano Centrale a San Giovanni. A causa della presenza di rami lungo la linea, i treni provenienti da Milano terminano il viaggio nelle stazioni di Carimate e Albate. I tecnici - spiega Trenord - stanno effettuando le operazioni necessarie per consentire la regolare ripresa della circolazione.

Le piante cadute non si contano. A Como, in via Oltrecolle e in via Scalabrini, per esempio.

Ad Albavilla, in zona Carcano, è stata chiusa a causa di un albero abbattuto l’Arosio Canzo, nel tratto tra via Tassera, la strada che conduce ad Alserio, e il semaforo di via Carcano. La strada resterà chiusa per tutta la notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA