Via Bixio chiusa e mini cantiere in Borgovico: traffico impazzito a Como

Como Code lunghissime e automobilisti infuriati. Strada riaperta a senso alternato per cercare di sbloccare la situazione

Mattinata impossibile per il traffico comasco. Dalle 8 la città è letteralmente bloccata e prigioniera di lunghissime code a causa dei lavori che hanno portato alla chiusura di via Bixio. Ma a peggiorare le cose è stato soprattutto un restringimento di carreggiata in via Borgovico, a causa di un avvallamento sulla sede stradale.

Risultato: la tangenziale è congestionata a partire da via Grandi, poco dopo la rotonda di San Rocco, fino al semaforo di via Rosselli con tempi di percorrenza interminabili. Stessa scena sul lungolago, con la coda che comincia fin dalla Lariana ben prima del curvone all’altezza di viale Geno. Anche qui tempi di percorrenza interminabili.

Per cercare di sbloccare la situazione, intorno alle 10.30 la Polizia locale ha parzialmente riaperto al traffico via Bixio, in salita, con il senso unico alternato.

Il cantiere per i lavori alla rete del gas in via Bixio, che dureranno fino al 4 settembre, hanno pesanti ripercussioni sul traffico.La strada, lo ricordiamo, resta completamente chiusa al traffico dalle 20.30 alle 5.30 del mattino (dal sottopasso della ferrovia al civico 6) mentre di giorno, dalle 5.30 alle 20.30, viene consentito il transito a senso unico in direzione Como, ovvero per le auto provenienti da Monte Olimpino. Si può solo scendere (questo dal civico 18 all’ingresso del parcheggio a Santa Teresa). Dall’incrocio con via XXVII Maggio a Monte Olimpino restano invece entrambi i sensi di marcia.I lavori vengono eseguiti solo la notte, ma la strada resta chiusa parzialmente anche di giorno per motivi di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA