Via Cecilio, altri lavori
In sei mesi parcheggi
e una nuova viabilità

Dal 15 gennaio cantiere per il supermercato Lidl. In estate tutto il comparto dell'ex Mesa cambierà volto. Previsti 84 posti auto, una rotatoria e piste cicalbili

La lunga attesa è finita: partono i lavori di realizzazione del Lidl e la rivoluzione viabilistica che ne scaturirà. Tradotto in vantaggi per tutti i comaschi: un traffico scorrevole con la nuova rotatoria e maggiore sicurezza in via Cecilio.

Così cambierà il volto dell’area ex Mesa al termine di una vicenda davvero lunga, che si trascina da quasi vent’anni. Il 15 gennaio comincerà il cantiere, che dovrebbe durare non più di sei mesi. Quindi per l’estate, dovrebbe avere una nuova fisionomia questa porzione della città che dà il benvenuto a chi arriva dall’autostrada.

Per giungere a questo traguardo, si sono affrontate diverse tappe burocratiche quest’anno. Prima la convenzione con il Comune di Como, la Mesa e la One Italy srl, società che eseguirà l’intervento del Lidl. Tutto ciò facendo decadere i precedenti accordi sul terreno, con una presenza sia di alloggi di edilizia popolare sia commerciale. Ora è arrivato il permesso di costruire, dunque l’ultimo round prima di avviare i lavori veri e propri. La superficie del lotto è di 10.409 metri quadrati, quella lorda di pavimento 2.100 metri quadrati e di vendita 1.500.

Ma importanti sono anche e soprattutto i numeri relativi alle attività di compensazione che verranno realizzate. Esigenza prioritaria, quella di garantire una maggiore sicurezza, nonché più vivibilità alla zona tra via Cecilio e via Di Vittorio.

Ciò passa anche da un’iniezione di posteggi che non saranno soltanto a uso dei clienti del Lidl. Difatti, ne verranno realizzati 84 per l’attività commerciale, ma a questi ne saranno affiancati a uso pubblico, a favore insomma di tutti: si avvertiva il bisogno vista la carenza di posti auto da queste parti. Inoltre è prevista la cessione di un’area pari a 795 metri quadrati, che servirà per costruire la strada di accesso agli edifici Aler. I lavori a scomputo degli oneri di urbanizzazione superano i 520.635 euro. Ecco allora il progetto consegnato in municipio, che assicura una serie di importanti novità nella zona, come previsto dal Pgt. Una rotatoria renderà il traffico più scorrevole e a tutela dei pedoni verranno assicurati nuovi marciapiedi. E una new entry preziosa nel segno della sicurezza: le piste ciclabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA