Teo Teocoli si racconta al Sociale
con la colonna sonora di Lavezzi

Tusann e Fioeu del '43 e i Bagaj del Cinq Cinq, classi dell'associazione La Stecca, organizzano un evento benefico a favore della cooperativa sociale L'Ancora portando al Teatro Sociale giovedì 9 dicembre lo spettacolo “La compagnia dei giovani” con Teo Teocoli e Mario Lavezzi

Tusann e Fioeu del '43 e i Bagaj del Cinq Cinq, classi dell'associazione La Stecca, organizzano un evento benefico a favore della cooperativa sociale L'Ancora portando al Teatro Sociale giovedì 9 dicembre lo spettacolo “La compagnia dei giovani” con Teo Teocoli e Mario Lavezzi.
Il musicista accompagna con le sue canzoni il cabarettista che si racconta partendo dai tempi eroici in cui lui stesso era un cantante per poi trasformarsi in uno dei comici più apprezzati in Italia anche grazie a una televisione che non frequenta più così tanto: da sei anni, per altrettanti spettacoli, preferisce proporsi in teatro, rinnovando il contatto diretto con il pubblico che garantivano locali leggendari come il Santa Tecla e il Derby, solo alcuni di quelli che attraverserà questo divertente viaggio nella memoria. Uno spettacolo di grandissimo successo, che ha già richiamato più di sessantamila spettatori nelle principali città italiane (e non solo: un mese fa è stato applaudito anche al Cinema Teatro di Chiasso). “Adesso che ho 65 anni sono sempre in giro come uno zingaro - aveva raccontato Teocoli presentando questo nuovo show che ha debuttato al Bellini di Napoli - Si vede che il lavoro mi necessita più di prima. Io lavoro per passione, per amore, per un talentaccio innato, ma soprattutto perché mi piace far divertire la gente, e ne ho sempre più bisogno”. E non deve stupire la presenza di un musicista di lunghissimo corso come Lavezzi: prima di diventare attore a tempo pieno, Teo era il “frontman” de I Quelli, una delle migliori band meneghine tanto che, in seguito alla sua defezione, gli altri hanno proseguito come Premiata Forneria Marconi. Sui palchi dei locali storici del capoluogo lombardo era facile incrociarsi con l'orchestra dei Trappers o con i più celebri Camaleonti: in entrambe le formazioni militava proprio Lavezzi che, poi, si scoprì compositore scrivendo “Il primo giorno di primavera” e azzeccando immediatamente un primo posto in classifica regalato agli amici Dik Dik con il benestare di Mogol, coautore del testo, e di Lucio Battisti che ha voluto il chitarrista con sé per diverse registrazioni.
Basterebbe questo a ricordare che “giro” di talenti straordinari si incrociava in quel periodo all'ombra della Galleria del Corso. Recentemente, poi, Teocoli ha voluto rivitalizzare il Derby portandovi proprio la prima versione de “La compagnia dei giovani” a cui hanno preso parte vecchi amici come Zuzzurro & Gaspare, Tony Dallara e lo stesso Lavezzi. Da lì è nata l'idea di una tournée per “esportare” le memorie di quarant'anni di battute, sketch, parodie, canzoni ma anche e soprattutto aneddoti di vita. I biglietti di questo decimo “Concerto per la vita” sono già in prevendita a  35 euro (palchi), 30 euro (platea), 20 euro (gallerie). Per informazioni e prevendite: Carla (031/24.21.20), Elena (031/57.35.45), l'Ancora (031/49.10.20), studio legale Simone (031/26.31.63).

Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA