Con Piero Sidoti e Battiston
Cantù al top con note e cinema

Domani sera concerto imperdibile All'Unaetrentacinquecirca con il musicista e l'attore insieme sul palco

CANTU' -  C'è “Genteinattesa”, domani sera, dalle 22, All'Una e trentacinque circa, in via Fossano, 35 a Cantù. Il pubblico potrà partecipare infatti ad una serata dai molteplici stimoli, tra buona musica, incursioni teatrali, tante storie da raccontare con “leggerezza” ma intensità. Il programma del locale canturino prevede infatti un concerto del cantautore friulano Piero Sidoti che presenta la sua opera prima in distribuzione nazionale, appunto l'album Genteinattesa, che ha appena ottenuto la Targa Tenco 2010 per la migliore opera prima.
Il concerto però vivrà anche della partecipazione, straordinaria ma non accessoria, di un “calibro da novanta” del panorama teatrale e cinematografico italiano.
Sul palco ci sarà anche Giuseppe Battiston, attore famoso e pluripremiato, oltre che amico “dalla culla” di Sidoti. “Io e Giuseppe – spiega il cantautore  - abbiamo alle spalle una lunga amicizia e abbiamo anche già collaborato per un percorso nel solco del teatro-canzone, con uno spettacolo dal titolo Particelle. Per la presentazione di Genteinattesa è ancora sul palco con me e si cala in un personaggio che definiamo un “filosofo del nulla”, che fa da controcanto alla figure che escono dalle mie canzoni”.
"Sul palco sarò un portatore di “becerume” – gli fa eco lo stesso Battiston che nei prossimi giorni tornerà sul set per l'opera prima di Andrea Segre – in un “controcanto” teatrale. Sono un personaggio “in cerca di canzone” che si confronta con le figure create da Piero, personaggi altri, diversi, che segnano incontri non banali”. Dunque, il concerto vedrà emergere da ogni canzone situazioni e ambienti particolari, con una umanità di sconfitti che incontriamo in un luogo di passaggio. “La mia “gente”  è “inattesa”, “inaspettata”, ma nello stesso tempo è sospesa nell'aspettare qualcosa che forse arriverà. Proprio come i personaggi di Aspettando Godot, gli uomini e le donne delle mie canzoni restano sospesi, ma non perdono la propria dignità, più preziosa (poiché rara) nella sconfitta”. Sidoti è un artista noto nell'ambiente discografico e soprattutto riconosciuto dalla critica che gli ha attribuito molti premi prestigiosi. Ora, grazie a Produzioni Fuorivia di  Paola Farinelli arriva alla distribuzione nazionale e afferma: “Io di mercato non capisco nulla ma credo di poter dire che per salvare la discografia sia opportuno puntare sulla qualità, su operazioni complesse e sul lungo periodo. Dico ai giovani artisti che c'è spazio in questo ambito. Vorrei che il mercato discografico cercasse di uscire dalla crisi che lo attanaglia da anni, proprio puntando sulla qualità”. E Sidoti guarda a esempi illustri come Paolo Conte, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla che ha speso parole di elogio per questo debutto. E ancora Gaber e Luporini. “Le mie canzoni parlano di me attraverso personaggi presentati in prima persona – afferma il cantautore – All'intento poetico unisco denuncia  e critica di costume”.
Sara Cerrato
Genteinattesa Cantù, domani sera All'Una e Trentacinque Circa, via Fossano 35, ore 22.  Biglietti a 10 euro. Info tel.031/714448.

© RIPRODUZIONE RISERVATA