4 Sound: "Un disco, SanremoWeb
e un test in Rai dalla Ventura"

La band da "X Factor" alla conquista del mercato con il singolo "Ti ricorderai di me"

Un anno fa, di questi tempi, si preparavano a partecipare alle selezioni di X-Factor.
Oggi hanno un disco e sognano di cantare sul palco dell’Ariston, seppur attraverso una manifestazione ancella del Festival, destinata ai giovani e dal titolo Sanremo Web. In mezzo, per i 4 Sound, il gruppo comasco formato da Andrea Nocera, Gaetano Annunziata, Gennaro Piccolo e Marco Ponzini, ci sono stati dodici mesi intensi: prima la notorietà raggiunta attraverso il programma televisivo, poi le ore passate in sala registrazione, culminate con l’uscita del primo singolo: Ti ricorderai di me.

Si canta straniero
Il disco, prodotto da On Air Music e distribuito da The Saifam Group, già disponibile da qualche giorno su I-Tunes e su altri portali Internet, da oggi si potrà trovare nei negozi di musica. «Si tratta di una raccolta di tre inediti – spiega a La Provincia Andrea Nocera, la voce del gruppo -: il primo si intitola Ti ricorderai di me ed è una canzone d’amore che ho scritto pensando alla mia fidanzata. L’avevo già canticchiata a X Factor, poi, dopo la fine del programma, d’accordo con il nostro produttore, Davide Primiceri, l’abbiamo scelta come singolo. Il secondo, invece, Come musica, descrive la passione che abbiamo per il nostro lavoro, mentre il terzo è la versione spagnola di Ti ricorderai di me. Ci piacerebbe infatti esportare la nostra musica in Spagna e America Latina: a questo proposito, stiamo contrattando con la Universal  per far uscire il disco proprio in Sud America».

In internet verso l’ariston
Intanto, anche in Italia i progetti sono tanti. «Il Festival di Sanremo è il nostro sogno – aggiunge Piccolo -: per quest’anno non ci presenteremo alle selezioni, ma proveremo lo stesso a salire sul palco dell’Ariston, partecipando a una manifestazione parallela, Sanremo Web». Metteremo on-line il nostro brano e speriamo di entrare nei primi cento che verranno selezionati per la kermesse e saranno votati dal pubblico. Il vincitore potrà cantare in diretta, durante la serata finale di Sanremo. Inoltre, nei prossimi mesi promuoveremo il disco attraverso un tour di dieci date, non ancora programmate, e abbiamo pronti altri brani che, speriamo entro la primavera, possano diventare un album». I pensieri finali vanno alla città e a X-Factor. «Ci piacerebbe molto tenere un concerto a Como – prosegue Gennaro -: qui siamo cresciuti, la gente ci riconosce e ci apprezza. Continuiamo invece a tenere i contatti con la trasmissione che ci ha lanciato: proprio oggi (ieri, ndr.) abbiamo portato il nostro disco negli studi Rai di Milano, per sottoporlo all’attenzione di Simona Ventura. Quando siamo stati eliminati, infatti, lei stessa aveva espresso il desiderio di ascoltare il nostro primo lavoro».
Marco Castelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA