Martedì 26 Maggio 2009

Un'estate da Rossini a "Zelig"
Niente big, ma risate e musica

Un cartellone ricco, ma non di musica che riempie gli stadi.
Quella, la musica big, la lasciano ad altri vicini di casa; nell’enclave le linee guida dell’estate 2009 sono due: ridere e ascoltare buona musica d’autore.

Detto questo, il cartellone presentato ieri dalla presidentessa dall’Azienda Turistica campionese Cristina Ferrari è stato costruito proprio sul desiderio di riempire le serate in riva al lago di buon umore, ma anche di un po’ di teatro con la lirica di PocketOpera dell’Aslico (che aprirà la stagione con il dramma giocoso L’italiana in Algeri di Rossini, il 19 giugno alle 20 in piazzetta Grandini) e la Compagnia dei Folli, gruppo di teatro di strada che merita più di una parola, visti i precedenti "acrobatici".
Appartiene a questa compagnia, infatti, l’attrice che nel 2001 si è calata dai novanta metri del campanile di San Marco a Venezia.
A Campione i Folli accompagneranno il pubblico in un viaggio fantastico tra gli abitanti della volta celeste, inscenando una battaglia tra angeli e demoni e usando perfino una gru per lasciare gli spettatori con il fiato sospeso.
Tutto questo accadrà il 5 agosto alle 21 nello spettacolo che ha appunto per titolo Volta Celeste.
Le risate le strapperanno invece i volti di Punto Zelig con La comicità. Punto. Il tour dello spettacolo del teatro Arcimboldi di Milano farà tappa il 27 luglio in piazzale Maestri Campionesi alle 21, con Leonardo Manera, Giovanni Vernia, i Maniko Sport, Pablo Scarpelli, Daniele Raco, Pablo e Pedro e Claudia Penoni.
Paolo Cevoli e l’Ensamble italiano di fiati arriveranno il 30 giugno con lo spettacolo «Ma se mi toccano!!!» e Giobbe Covatta, il 19 luglio. Altra novità rispetto allo scorso anno, a parte quella tematica, è l’ingresso agli eventi. Nessuno di essi sarà a pagamento e le serate verranno allestite in diversi spazi.

Confermata la selezione finale di Miss Lombardia valida per Miss Italia, che si terrà il 22 agosto alle 21, nella piazza coperta del quinto piano del Casinò, e che attira tradizionalmente una folta schiera di curiosi.
Per la musica sono state scelte voci comasche, sul palco saliranno infatti il cantautore Luca Ghielmetti e i Sulutumana con L’incredibile meravigliosa storia di Prinsi Raimund. I due ospiti si esibiranno a luglio, il 3 e il 6 nel giardino del santuario Santa Maria alle 21.
Il 19 agosto, nella galleria civica alle 20.45 si potrà invece ascoltare un récital di fisarmonica di Davide Vendramin, dal titolo Push&Pull, per CeresioEstate con musiche di Vivaldi, Bach, Scarlatti, nei Berio e Gubaidulina.
Cabaret e musica a parte, il 25 luglio in piazza Roma, alle 22, il cielo si illuminerà con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio che verranno fatti esplodere a ritmo di musica.
C. Col.
Un’estate da Campione 2009<+G_DISTICOcors> dal 19 giugno al 22 agosto, infotel.: 004191/6495051, www.campioneitalia.com

c.colmegna

© riproduzione riservata

Tags