Venerdì 29 Maggio 2009

"Musica in rete", via alla gara
talenti sul palco per il concertone

È partito l’anno scorso radunando un gran numero di ragazzi ma, giunto alla seconda edizione, il concorso promosso dall’assessorato comunale alle politiche giovanili si è già ingrandito a dismisura: sarà aperto oggi pomeriggio, 30 maggio, alle 14.30 nell’aula magna della scuola media Parini di via Gramsci 6 con la selezione dei solisti e poi proseguirà per tutta la prossima settimana portando a sfidarsi qualcosa come cinquanta band del territorio.

Questa disfida si inserisce nel più ampio progetto Musica in rete finanziato dal Pirellone, capofila l’assessorato provinciale ai servizi sociali, sale prove, corsi di musica e iniziative come questa disseminati sul territorio.
La competizione è stata ribattezzata Cer.Co.Band, una crasi che sottolinea come la sfida unifichi i due concorsi concorrenti (perdonate il bisticcio) tra Cernobbio e Como.
Sarà il capoluogo a ospitare questa fase, dalla settimana prossima nell’area della piscina di Casate e, in un occasione, al Como Fashion Cafe che garantisce la copertura, fisica, dell’evento anche in caso di maltempo per tutta la durata della manifestazione.
A Cernobbio, invece, si svolgerà Cer.Co.Top Band che vedrà partecipare i vincitori di queste selezioni, quelli di Palco ai giovani, che si svolgerà a Lugano proprio in questo week-end, quelli di Va’ sul palco di Varese, quelli di Una Babele di suoni di Verbania e quelli, appena laureati, del Primo concorso per band emergenti città di Cantù: hanno vinto i Lactis Fever seguiti da I Maestri.

Alla Parini, invece, via libera ai solisti, che non significa solo cantanti ma anche virtuosi di vari strumenti. Ecco, nel dettaglio, chi affronterà la giuria di esperti domani: si ascolteranno le voci di Giulia Bernasconi, Claudia Bruno, Celeste Castelnuovo, Silvio Curti, Rosy Galeno, Mattia Mulé, Rossella Murano, Erica Nastasia, Edoardo Pirisi, Fabiola Renda, Vivian Sassi,Riccardo Sinisi, Sara Sonvico e Frank Yonov (l’ordine è rigorosamente alfabetico). Poi i pianisti Davide Bolzani, Veronica Corbellini, Maurizio Novati e Riccardo Quadri, i tastieristi Simone Casartelli ed Edoardo Frigerio e i chitarristi Giacomo Caldara, Francesco Picone e Alessandro.
Da martedì prossimo le sfide serali che coinvolgeranno numerosissime band, tutte in lizza per la meta finale: partecipare da protagonisti alla festa di Musica in rete sabato 13 giugno dividendo il palco con un talento emerso recentemente e consacrato da Sanremo: Malika Ayane (tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul sito www.musicainretecomo.com).
Alessio Brunialti

c.colmegna

© riproduzione riservata

Tags