Martedì 11 Agosto 2009

In viaggio verso Parolario
Rotta verso le stelle con la Hack

E' la più popolare delle ambasciatrici delle stelle: l'astrofisica Margherita Hack sarà ospite di Parolario nella giornata di apertura, il 29 agosto alle 17.30 in piazza Cavour, dove dialohierà con Stefano Salis, giornalista del domenicale del Sole24Ore, in occasione dell'Anno internazionale dell'astronomia. Presenta Massimo Cavadini, della Facoltà di Astrofisica dell'Università dell'Insubria.
Margherita Hack ha insegnato astronomia all’Università di Trieste dal 1964 al 1997, dove è diventata professore emerito dal 1998. Dal 1964 al 1987 ha diretto l’Osservatorio Astronomico di Trieste, garantendogli una reputazione internazionale. Membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche, Margherita Hack è stata anche direttore del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Trieste dal 1985 al 1991 e dal 1994 al 1997.

Per aprofondire la conoscenza delle stelle: www.ulisse.sissa.it e www.nasa.gov


PAROLiamo

1) Matteo Codignola, che presenterà il suo <Un tentativo di balena>, ha tradotto un bestseller pubblicato da Adelphi. Quale?

a) <La lettera d'amore> di Cathleen Schine
b) <La versione di Barney> di Mordechai Richler
c) <Le ceneri di Angela> di Frank McCourt

2) La scrittrice Michela Murgia presenta il suo libro <Accabadora>. Cosa siginifica questa parola in sardo?

a) colei che finisce
b) colei che parte
c) colei che decide

3) <Nella vita bisogna avere il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà>: è l'aforisma preferito dal procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. Chi l'ha scritto?

a) Piero Calamandrei
b) Sandro Pertini
c) Antonio Gramsci


Le risposte ai quiz di ieri: 1) Margherita Hack 2) Furore 3) John Steinbeck

Soluzione - Il personaggio da prima pagina: Alida Valli

b.faverio

© riproduzione riservata

Tags