Al Sociale le voci che cantano il Natale

Appuntamento Cori sul palcoscenico questa sera nel teatro: li dirige Massimo Malaspina. Coinvolti anche gli elementi del 200.com. L’incasso sarà devoluto a favore di Cometa

Le voci dei bambini e anche quelle di chi si è messo in gioco per cantare rispondendo alla chiamata del Teatro Sociale: ecco cosa ascolterà chi, stasera, martedì 20 dicembre, alle 20.30, si affaccerà nella massima sala cittadina per un “Concerto di Natale” che ha anche uno scopo benefico.

L’evento, infatti, si inserisce nel ciclo “Il teatro per gli altri”: l’incasso sarà devoluto a favore di Cometa.

Due parti

«Sarà un concerto prettamente natalizio – anticipa il direttore Massimo Malaspina - e vede la partecipazione del Coro delle voci bianche del Teatro Regio di Parma, del Coro delle voci bianche del Teatro Sociale di Como e del coro dei 200.com. Nella prima parte, peraltro, verranno eseguiti dei brani di Benjamin Britten, tratti da “A ceremony of carols”, che è una raccolta di carole natalizie del compositore inglese, e da “Friday afternoons”. Questa prima parte del programma sarà eseguita dai soli cori di voci bianche, uniti».

Canteranno “Hodie Christus natus est”, “Cuckoo”, “A new year carol”, “Old Abraham Brown” e “Jazz – man”.

La seconda parte sarà affidata sempre alle voci bianche per “What child is this?” di William Chatterton Dix, “Ding dong merrily on high” di George Ratcliffe Woodward, “La danza dei pastori” di Zoltán Kodály e “Neve” di Andrea Venturini. Nell’ultima sequenza si aggiungeranno i 200.com per le tradizionali “Carol of the bells”, “Adeste fideles”, “God rest you merry, gentlemen”, “Hark! The herald angels sing”, “Stille nacht” e la “Ninna nanna” di Bruno Bettinelli.

Malaspina segue tutte le formazioni: «Il coro di voci bianche del Regio di Parma si è costituito nell’autunno dell’anno scorso e ha debuttato in apertura di stagione del 2022 con “Carmen’” e durante l’anno ha avuto la possibilità di partecipare a moltissime iniziative di carattere musicale, ma hanno anche contribuito alla sonorizzazione di installazioni di Yuval Avital, che era l’artista residente del Festival Verdi e ha partecipato con uno spettacolo che si chiama “Secret Verdi“ al “Verdi off”, sempre durante il festival. Il Coro del Sociale di Como è un coro di lunga data che io, personalmente, seguo da questo autunno, da settembre 2022. Anche questo coro di voci bianche ha avuto la possibilità nel corso degli anni di partecipare a numerose produzioni liriche tra cui i “Werther” di Massenet, che è stato eseguito durante la pandemia. I due cori per questa occasione si fondono. Il coro dei 200.com è ormai una realtà molto consolidata nella città di Como e potrà così partecipare, oltre che alla produzione estiva che li vedrà impegnati da qui alla prossima estate, anche al concerto natalizio del teatro».

Realtà radicata

Come detto, l’incasso – i biglietti sono in vendita a 10 euro – sarà devoluto a favore di Cometa, con cui il Sociale da anni lavora in sinergia su diversi progetti. È una realtà oggi radicatissima nel tessuto comasco, impegnata nell’accoglienza e nell’educazione di bambini e ragazzi.

Oggi conta una rete di 80 famiglie aperte all’affido e supportate da un’equipe multidisciplinare, un centro diurno dove ogni giorno vengono accolti 130 bambini di quindici nazionalità, una scuola frequentata da 400 studenti dove sono attivi corsi di prevenzione alla dispersione scolastica e tre cooperative sociali che offrono opportunità lavorative a giovani con fragilità o disabilità. Info: teatrosocialecomo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA