ComoClassica e il Fiammenghino
Alogna e Braconi al Santuario

Cantù: alle 17.30 il giovane direttore artistico in duo con la prima viola solista della Scala

ComoClassica scopre gli affreschi seicenteschi del Fiammenghino. Davide Alogna porta la oggi la rassegna che condivide la passione per la musica da camera e il desiderio di rendere accessibile a tutti la musica classica al Santuario della Madonna dei Miracoli di Cantù.

Alle 17.30 il giovane direttore artistico della manifestazione suona in duo con Simone Braconi, prima viola solista del Teatro alla Scala: il programma annunciato prevede pagine fra le più belle del repertorio per violino e viola, con la Fantasia per violino di Georg Philipp Telemann, la Terza Suite per viola di Max Reger, i Duetti in sol maggiore KV 423 di Mozart e “ Großes Duo” di Carl Stamitz, Tre Madrigali H 313 e il Duo n 1 di Bohuslav Martinů e la celebre Passacaglia di Händel nella versione per violino e viola di Johan Halvorsen.

Simone Braconi, considerato riferimento di spicco nel suo strumento sia a livello discografico che per il lavoro di riscoperta e diffusione del repertorio violistico, è anche raffinato compositore: recentemente i Berliner Philharmoniker hanno  commissionato ed eseguito un suo brano.

Davide Alogna affianca all’attività internazionale l’essere artista di copertina di Warner Classic e il riconoscimento come uno degli interpreti più attivi nella riscoperta e promozione del repertorio italiano di inizio Novecento nel Mondo.

Al concerto si accede con la tessera di socio Como Classica 2019. 
Stefano Lamon

© RIPRODUZIONE RISERVATA