Da Carboni a Venditti
Arcimboldi superstar

Apre l’anno lo spettacolo “Id” del Cirque Éloize. Nel mese Alessandro Siani, i Matvienko e Einaudi. Seguono “Cinecittà”, “Scooby Doo” e i concerti

È un programma ricchissimo e quanto mai eterogeneo quello proposto dal Teatro degli Arcimboldi di Milano in questa prima tranche di 2014: Christian De Sica, Luca Carboni, Antonello Venditti, Ludovico Einaudi sono solo alcuni dei bei nomi che si affacceranno dal palco nei prossimi mesi. Dopo le “Diecidita” di Claudio Baglioni, ora la capiente struttura di viale dell’Innovazione attende il “Cirque Éloize, dal 9 al 12 gennaio (biglietti da 64 a 27 euro). Lo spettacolo è “Id”, è ambientato per le strade di una metropoli contemporanea e mescolando acrobazie, break dance e “street music” mescola i generi, musical e circo, underground e mainstream, divertendo gli adulti e incantando i bambini (per loro sono previste agevolazioni sui biglietti).

“Sono in zona” è, invece, il titolo del nuovo tour dell’attore e comico napoletano Alessandro Siani che arriverà il 16 gennaio (biglietti da 63,25 a 40,25 euro). Non si tratta di un one man show, bensì di un vero e proprio spettacolo che vede il mattatore in compagnia di Francesco Albanese, Claudia Miele e Salvatore Misticone, in arte Scapece con la musica del dj Frank Carpentieri e ballerini di breakdance.

Il 18 e 19 gennaio il teatro ospita l’Accademia ucraina di balletto con Denis e Anastasia Matvienko, oltre a ballerini solisti provenienti dalle più importanti compagnie europee (biglietti da 46 a 17 euro). Ludovico Einaudi è, ormai, un habitué: torna a furor di popolo il 20 gennaio con “Time lapse” è tanti settori sono già esauriti (restano i posti da 46 e da 31 euro). Il mese si conclude trasportando gli Arcimboldi a “Cinecittà”, grazie all’omonimo progetto di De Sica, in scena dal dal 23 gennaio al 2 febbraio (biglietti da 57, 50 a 34,50 euro). L’attore, figlio d’arte, è cresciuto negli studi cinematografici romani e li racconta con passione e ironia in uno show ricco di aneddoti, dove non mancano musica e ballo. L’8 e 9 febbraio arriva “Scooby Doo”, il celebre cagnolone dei cartoon aiuterà Shaggy, Fred, Velma e Daphne a risolvere “Il mistero della piramide” (biglietti da 44 a 22 euro).

Il 10 febbraio il protagonista sarà Luca Carboni che ha appena festeggiato il trentesimo di carriera pubblicando “Fisico & politico” (biglietti da 45 a 25 euro). Tango e musical si mescolano in “Pasiones”, in cartellone il 20 mentre il 21 “Peepcircushow” della compagnia Farfadais promette coreografie e acrobazie mozzafiato (biglietti da 46 a 17 euro per entrambi gli spettacoli).

Antonello Venditti, sul palco il 24 febbraio, come Carboni guarda al passato: il tour si intitola “70/80 ritorno al futuro” (biglietti da 65 a 30 euro). Imperdibile per gli appassionati di blues l’appuntamento dell’8 marzo con Joe Bonamassa, chitarrista americano, di chiare origini italiane, considerato attualmente tra i migliori e più apprezzati del mondo (biglietti da 79,35 a 46 euro).

Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA