“Don Giovanni” al Sociale
Pieno di cultura a Como

Oggi e domenica una serie di iniziative in vista della “prima” della Stagione Notte, in programma il 26 settembre

È legata alla prima del “Don Giovanni” che inaugurerà la Stagione notte 2014 – 2015 del Teatro Sociale (il 26 settembre) questa edizione di “Fai il pieno di cultura”.

Oggi pomeriggio, per due ore, qualche fortunato potrà assistere alle prove “Con gli occhi di...”. Pochi fortunati (la disponibilità di posti è limitata) potranno affiancare, letteralmente, le diverse figure professionali della produzione, seguendola in ogni passo, dalle 16 alle 18 (per partecipare scrivere a [email protected], oppure telefonare allo 031/27.01.70).

Alle 18, al termine di questa iniziativa, ecco un incontro aperto a tutti, in cui il pubblico potrà conversare con il regista Graham Vicke con il direttore d’orchestra José Luis Gomez Rios.

Alle 19 ci si sposta allo Spazio Pedraglio di piazza Volta 48. La galleria ospita fino al 18 ottobre la mostra “W. A. M. Il segno del genio”, dove W.A.M. sta per Wolfgang Amadeus Mozart. Per questo evento l’artista Andrea Greco presenta “lavori inediti che fanno parte del suo ultimo ciclo pittorico dal titolo ‘Le muse’ e traggono ispirazione dal linguaggio della musica”, spiega la curatrice Francesca Lucioni.

Il “pieno di cultura” proseguirà domenica, al mattino alle 11 in Teatro Sociale con “Intorno al Don Giovanni”: trascrizioni pianistiche dell’opera a cura degli studenti del Liceo musicale Teresa Ciceri. Alle 18 il direttore di produzione Fedora Sorrentino condurrà una visita guidata “Dietro le quinte” per conoscere reparti come macchineria, sartoria, attrezzeria, tutto quanto concorre alla messa in scena.

Inoltre Donna Anna aspetta i suoi spasimanti a bordo di un suv che sarà possibile trovare alle 11.30 in piazza Grimoldi, alle 12 in piazza Volta e alle 18.30 in piazza Cavour. Per farle la corte, virtuale si intende, basta seguire le istruzioni della pagina www.facebook.com/iosonodonnanna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA