Federico Roncoroni:
un racconto per Pasqua

“Cosimo Alessi e il viaggio alla fine del mondo” in regalo con La Provincia in edicola domenica 12 aprile

Lo scorso dicembre, Federico Roncoroni aveva regalato ai lettori de La Provincia l’intenso racconto “L’ultimo Natale di Cosimo Alessi”: per Pasqua lo scrittore e saggista comasco torna con il seguito di quella storia: “Cosimo Alessi e il viaggio intorno al mondo”.

Questo l’incipit del racconto che i lettori troveranno in omaggio con il giornale in edicola il giorno di Pasqua, domenica 12 aprile:

«Il viaggio che Cosimo Alessi aveva intrapreso in quel dicembre, che ora gli pareva lontanissimo, si svolse in un mondo sconvolto da una sorta di pestilenza del corpo e dello spirito: un viaggio in cui lo spazio si confondeva con il tempo e la paura di non fare più ritorno spezzava quotidianamente la speranza di sopravvivenza.»

Scrittore e saggista, Federico Roncoroni si occupa di autori italiani dell’Ottocento e del Novecento. È autore della Grammatica italiana più adottata nelle scuole. Sempre per l’editoria scolastica, ha composto “Testo e contesto. Guida all’analisi delle opere degli autori nel loro tempo”. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo “Un giorno, altrove” (Mondadori). L’esordio nella narrativa è del 2010 con “Sillabario della memoria” (Salani), riproposto nel 2019 da Tea in edizione aggiornata. Lo scorso 24 dicembre era uscito con La Provincia il racconto “L’ultimo Natale di Cosimo Alessi”: questo è il seguito.

Il racconto “Cosimo Alessi e il viaggio alla fine del mondo” in regalo con La Provincia in edicola domenica 12 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA