Festival del Cinema Italiano

Le proiezioni, che si terranno come sempre al Cinema Astra, avranno inizio sabato 31 gennaio e proseguiranno fino all’8 febbraio

Ancora poche ore e poi si alzerà il velo che nasconde la decima edizione del festival “Il cinema italiano”, che sarà presentato giovedì ai media dal curatore, il regista e direttore della scuola cine video Dreamers Paolo Lipari.

Se i titoli dei film e gli ospiti saranno confermati soltanto in quella occasione, è doveroso anticipare le linee guida e le date di una manifestazione attesissima dai cinefili comaschi. Le proiezioni, che si terranno come sempre al Cinema Astra di viale Giulio Cesare 3, avranno inizio sabato 31 gennaio e proseguiranno fino all’8 febbraio, al ritmo di (almeno) tre film al giorno: la mattina i lungometraggi dedicati alle scuole, al pomeriggio i film dei registi esordienti o che, comunque, non hanno ancora trovato distribuzione, la sera una selezione delle migliori pellicole italiane della stagione. Ma questa divisione, abbastanza rigorosa negli anni passati, non sarà più così netta perché – novità di quest’anno - «in pratica tutti i film saranno in concorso», anticipa Lipari. Per quanto riguarda gli ospiti «abbiamo cercato di rendere speciale questo decennale, da una parte raccontando la storia di questo festival, invitando alcuni dei protagonisti degli scorsi anni a tornare a trovarci, dall’altra invitando attori e autori che non avevano mai raggiunto il Lario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA