Fiorella Mannoia: “Personale”
di canzoni e immagini

Da qualche tempo appassionata fotografa, la cantante stasera in concerto agli Arcimboldi di Milano

Tutto di “Personale” per Fiorella Mannoia, di ritorno al Teatro degli Arcimboldi di Milano stasera, giovedì 3 ottobre, alle 21 al per presentare il suo ultimo album.

Dopo “Il peso del coraggio” e “Il senso”, ora è in radio “Imparare ad essere una donna”, il nuovo singolo scritto dall’artista con Federica Abbate e Cheope. Solo due degli autori scelti dalla cantante romana per il disco tra cui spiccano Ivano Fossati (un tempo era una consuetudine, ma da quando si è ritirato ogni suo contributo va inteso come un vero e proprio regalo) e la stessa Mannoia oltre a Amara, Giulia Anania Luca Barbarossa, Bungaro, Antonio Carluccio, Cesare Chiodo, Marialuisa De Prisco, Daniele Magro, Rakele e Zibba: «È composto da tredici brani, tredici storie che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature, e molto altro ancora». Perché Il titolo? Da qualche anno Fiorella si è scoperta fotografa e ha selezionato una “Personale” di scatti da abbinare a ogni brano. «Essere appassionati di qualcosa è la più grande fortuna che si possa avere. Non c’è età per scoprire nuove passioni – ha raccontato – io ho scoperto da poco quella della fotografia. Il nuovo album è anche la mia piccola e umile mostra “personale”. Ho voluto abbinare a ogni brano uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili. Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni».

Ovviamente anche dal vivo queste immagini avranno in ruolo determinante nell’allestimento scenico. Biglietti da 30 a 69 euro.n 
A. Bru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA