Fumetti, la Fiera a Lugano
Una mostra su Dylan Dog

Terza edizione della “Fiera del fumetto, nuovo e da collezione” che il Palazzo dei Congressi di Lugano ospiterà sabato 14 (dalle 9.30 alle 19.30) e domenica 15 (dalle 9.30 alle 17) settembre prossimi

Dylan Dog e un demone rosso armato di tridente che combattono nelle acque del Ceresio: sullo sfondo, l’inconfondibile lungolago di Lugano in una notte stellata.

Questo il disegno di copertina dell’albo speciale “Il ponte del diavolo” che sarà offerto in omaggio a tutti gli adulti paganti alla terza edizione della “Fiera del fumetto, nuovo e da collezione” che il Palazzo dei Congressi di Lugano ospiterà sabato 14 (dalle 9.30 alle 19.30) e domenica 15 (dalle 9.30 alle 17) settembre prossimi (biglietti a 8 franchi incluso l’omaggio per adulti e a 2 franchi per ragazzi).

L’albo speciale, sceneggiato da Giovanni Gualdoni e disegnato dal veterano Giovanni Freghieri, frutto della collaborazione tra Coop Cultura, Associazione Via Nassa, Città di Lugano e Lugano Turismo, sarà presentato in anteprima giovedì 29 agosto al ristorante Coop City di via Nassa dove, alle 17, sarà inaugurata la mostra “La fabbrica dell’incubo: Dylan Dog e i suoi autori”, incentrata sul personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986 per Sergio Bonelli Editore.

La rassegna sarà divisa in tre parti: comincia al Coop City Ristorante in via Nassa e prosegue passando da piazza Riforma, sul patio del Municipio di Lugano, per concludersi all’hotel Pestalozzi in piazza Indipendenza. Sarà aperta, a ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 9 alle 18 esclusa la domenica. Per la prima volta visibile in Svizzera, la mostra è composta da trenta quadri di grande formato (70 x 100) realizzati dai disegnatori storici di Dylan Dog, tra i quali appunto Freghieri che firma l’albo speciale luganese: un percorso a fumetti che racconta la quasi trentennale avventura editoriale di Dylan Dog, l’unico personaggio bonelliano ad aver “osato” superare nelle vendite in edicola l’ammiraglia Tex, sia pure per un periodo limitato.

All’inaugurazione della mostra di giovedì 29, oltre a Gualdoni e a Freghieri, saranno presenti altri nomi della Bonelli oltre ai rappresentanti della BookMaker Comics, una giovane casa editrice ticinese, che presenteranno il secondo volume della loro “Skinwalker Ultimate Collection”.

Ma la rassegna luganese presenta un altro appuntamento d’eccezione: la proiezione, giovedì 5 settembre, alle 20.30, al cinema Iride di Lugano, nel quartiere Maghetti - con ingresso gratuito ai primi 50 iscritti sul sito www.fieradelfumettolugano.ch – del documentario “Hugo in Africa” del regista Stefano Knuchel, mai passato nelle sale ticinesi. Si tratta del primo documentario dedicato a Hugo Pratt, il disegnatore scomparso nel 1995 e tutt’ora apprezzatissimo, realizzato con il sostegno ufficiale di Cong, la società incaricata di proteggerne e valorizzarne l’eredità artistica. Il film racconta questa storia d’amore segreta nata nel 1936, quando Pratt arriva in Etiopia con la famiglia: a soli dieci anni si ritrova proiettato dalla sua tranquilla infanzia veneziana nella sciagurata avventura fascista dell’Africa orientale italiana. Grande artista e grande avventuriero, non a caso al momento della sua morte Hugo Pratt stringeva sul petto una croce etiope: il suo rapporto intenso con l’Africa è rimasto misterioso sino alla fine . E non a caso, dal luglio all’ottobre 2011, il Museo d’arte di Lugano ha ospitato la mostra “I luoghi dell’avventura” delle tavole di Pratt.

La terza Fiera del fumetto di Lugano, creata e organizzata dall’appassionato collezionista e fisioterapeuta Fabio Baudino, vedrà poi ospiti, il 14 e il 15 settembre al Palazzo dei Congressi, oltre a Gualdoni e a Freghieri, numerosi disegnatori e autori bonelliani: annunciati Paolo Bacilieri, Giampaolo Casertano, Paolo Cossi, Tito Faraci, Max Frezzato, Mauro Laurenti, Lele Vianello, Alessandro Vitti e altri.

Non mancheranno gli stand di vendita di alcuni tra i migliori negozi e collezionisti italiani e svizzeri con migliaia di volumi e albi in esposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA