Il film su Leopardi
Da tutto esaurito

Cinema italiano, francese e nipponico nelle rassegne del lunedì.

“Essai”, all’Uci Cinemas di via Leopardi 1 a Montano Lucino alle 18 e alle 21, propone “Il giovane favoloso” di Mario Martone con Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi (biglietti a 5 euro). È stato un vero e proprio trionfo, nella passata stagione: la biografia di un poeta tormentato e cerebrale non sembrava adatta a richiamare il pubblico in un momento dove trionfano i blockbuster d’avventura.

Invece si è compiuto il miracolo, con tanti giovani che si sono riconciliati con l’autore incontrato sui banchi di scuola. Al Cineforum dell’Astra, alle 21 “Piccole crepe, grossi guai” del francese Pierre Salvadori con un’icona d’oltralpe, Catherine Deneuve. Suo è il ruolo di Mathilde, una pensionata, impegnata nel sociale, terrorizzata da una crepa sul muro del salotto: teme che la sua casa crolli, ma quel timore sfocia in un panico che preoccupa Antoine, il portinaio (ingresso riservato ai soci con tessera).

Al “Cine d’autore” di Menaggio, al Cinelario di via Lusardi 1 è sullo schermo “Father and son” del giapponese Hirokazu Koreeda.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA