In attesa di Figaro a Como
“Fai il pieno d’opera”

Serie di iniziative gratuite in vista dell’apertura della Stagione Notte del Teatro Sociale, il 24 settembre con l’opera lirica di Mozart

Amate l’opera oppure non la conoscete e siete curiosi di avvicinarvi al mondo del melodramma? Allora l’iniziativa per voi parte oggi, a Como, per offrire tante occasioni alla scoperta del Belcanto.

Si tratta di “Fai il pieno d’opera” ed è un calendario fitto di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, che si snoderà fino al debutto della Stagione Notte del teatro Sociale di Como, con i “Le nozze di Figaro” di Mozart, il 24 settembre ( con replica il 26).

Le iniziative sono legate a Opera Discovery, nell’ambito di ComoLive 100 e 20. Il programma parte oggi, alle 11, al Parco dei Missionari Comboniani. Qui si terrà il recital dai toni informali “Arie d’amore al mercato”. Verranno intonate dai cantanti Aslico, accompagnati dal pianista Giorgio Martano, arie famose, a spasso per il parco, su musiche di Bizet, Gastaldon, Mozart, Rossini. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a sabato 12 settembre. In quella data, invece, alle 17, nel Cortile Museo Giovio. Qui si potrà gustare un’anticipazione dell’evento attesissimo di inizio di stagione. È in programma “Aspettando la prima”con arie celebri da “Le Nozze di Figaro”.

C’è spazio poi anche per il cinema e lunedì 14, alle 21, un altro importante spazio culturale cittadini, il Cinema Gloria ospita la proiezione di “L’amore molesto” uno dei film più importanti nella carriera di Mario Martone, regista anche delle Nozze di Figaro al Sociale.

Il 19 settembre, dalle 16 alle 19, al Sociale Teatro Sociale si terranno due momenti: “Con gli occhi di...” permetterà di osservare una prova con gli occhi del professore d’orchestra, del direttore di scena, del capomacchinista, del maestro del coro, datore luci. Ci si può iscrivere per seguire un esperto. I posti disponibili sono pochi e bisogna affrettarsi. Subito di seguito, ecco “La voce di...”, per una conversazione con Stefano Montanari (direttore) e Raffaele Di Florio (aiuto regista).

Se non avete mai visitato il Sociale, domenica 20, alle 17, sarà la vostra occasione per entrare nel mondo dietro le quinte, con il direttore della produzione Fedora Sorrentino. Ci sarà anche una trasferta milanese, alla Darsena, sempre il 20 settembre, con “Assaggi d’opera”, recital per il pubblico milanese, alle 20.

Da lì un crescendo continuo con l’anteprima del 21, alle 18.30, nel Foyer del Teatro Sociale. Lisa Navach introdurrà i relatori Raffaele Di Florio e Stefano Montanari. Molti poi gli eventi collaterali. “Le Nozze di Figaro” invade la Città murata per tutto il mese di settembre. Da oggi poi, sono in vendita tutti i biglietti della Stagione Notte 2015/16.

Info: www.teatrosocialecomo.it

. Sara Cerrato

© RIPRODUZIONE RISERVATA