Jazz, Chiasso completa
l’omaggio a Duke Ellington

Oggi terza e ultima serata di concerti al 17° Festival di cultura e musica jazz di Chiasso allo Spazio Officina in via Alighieri

Oggi terza e ultima serata di concerti al 17° Festival di cultura e musica jazz di Chiasso allo Spazio Officina in via Alighieri (biglietti a 30 franchi o 26 euro, info www.chiassocultura.ch e www.rsi.ch/jazz).

Alle 20.30, si concretizzerà l’omaggio a Duke Ellington nel quarantennale della scomparsa con la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra che proporrà le riletture delle suites da balletto “Lo schiaccianoci” di Piotr Ilic Ciaikovskij e “Peer Gynt” di Edward Grieg negli arrangiamenti che il Duca firmò con il braccio destro Billy Strayhorn.

In scena, solisti di razza quali Soana, Rossi, Visibelli, Vaggi, Arco, gli studenti dei Civici corsi di jazz più gli ospiti Sergio Orlandi (alla tromba), Marco Gotti (sax alto e clarinetto) e Giancarlo Porro (sax baritono e clarinetto basso).

Alle 22, palco per l’Elina Duni Quartet (nella foto) la cantante albanese proporrà i brani del cd “Matanë Malit”, suo brillante esordio nel catalogo Ecm.

Alle 24, l’electropop da Swinging London di Kitten & TheHip, alias l’ex popstar Scarlett Quinn e Ashley Slater a trombone e electronics. E all’1.30, il saluto finale ballando alla msuica del dj Phudy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA