La festa che non c’era adesso si fa. Prima tappa: “Italo Disco” al Gloria

Como Il neonato collettivo Popcore promette eventi memorabili «a ogni cambio di stagione». Quasi una joint venture con la sala di via Varesina: «Puntiamo alla rigenerazione del quartiere»

Un’infinita possibilità di feste (mai) avvenute: questo promette il nuovo collettivo Popcore, un gruppo molto eterogeneo - per provenienza ed età - di persone con una “casa” in comune: Como.

Tra loro anche Matteo Montini, nome e volto noto: «Questo nuovo progetto si concentra sulla rigenerazione del quartiere di Camerlata attraverso la cultura, tenendo come fulcro lo Spazio Gloria, ma con la prospettiva di espandersi e creare eventi diffusi - uno ogni mezza stagione - con coinvolgimento delle nuove generazioni, così da portare l’interesse delle persone anche fuori dalle mura della città. Il nome “Popcore” è nato dal concetto di popolare, ma anche “de core”, e vede protagonista un gruppo vario e ampio, che per la prima volta lavora insieme e si sperimenta; uno degli aspetti del progetto è proprio unire anime e attitudini diverse per creare qualcosa di ancora nuovo e bello. Essere in tanti avrebbe potuto essere rischioso, invece è di stimolo».

Accanto ad un nuovo gruppo, una realtà storica e consolidata sul territorio, il Circolo Arci Xanadù: «Quella con i ragazzi di Popcore è più di una collaborazione, è quasi una “joint venture” - spiega Enzo D’Antuono, il presidente - e nasce da un ragionamento più ampio di ampliamento e diversificazione delle attività; anche in passato lo Spazio Gloria non è stato solo un cinema, ma ora vogliamo pensare ad esperienze più strutturate, coinvolgendo le tante realtà territoriali - formali e non formali - già esistenti. Accade già e accadrà di nuovo, ad esempio, per alcuni concerti organizzati con Arci Joshua Blues Club APS o per la rassegna di Stand - up Comedy avviata con il Teatro Gruppo Popolare».

I dettagli

Per scoprire i dettagli del progetto e i nomi di chi ne fa parte basterà attendere l’evento di anteprima di domani sera - a partire dalle 20 con ingresso gratuito - all’Ostello Bello di Como: il dj set dei ragazzi di Popcore sarà il “riscaldamento” in preparazione alla grande festa del prossimo 1 aprile. Il primo degli eventi in programma “ad ogni cambio stagione” è infatti previsto tra una settimana allo Spazio Gloria: un “debutto” che porterà il pubblico negli anni ‘80 della Italo Disco con intrattenimento a tema fin dal pomeriggio e ospiti quali il regista del documentario”Italo Disco Legacy” Pietro Anton e il dj Tommyboy con Disco Stupenda, il format che riporta in pista capolavori e gemme rare tutte italiane, tutte da ballare.

«Siamo ottimisti, dati i primi riscontri positivi - aggiunge D’Antuono - ma in ogni caso l’importante sarà fare bene e godersi la serata, che prevede anche l’inaugurazione della nuova area esterna».

Gli fa eco Montini: «Partiamo da Italo Disco come subcultura che andremo ad analizzare, ma ce ne saranno molte altre. La presenza di Tommyboy ci inorgoglisce, perché sta andando fortissimo in tutta Italia».

Market & food

Dalle 17 all’1.30 lo Spazio Gloria si animerà con il market vintage e l’area food & beverage all’esterno, il trucco con il gruppo di Sfm e le attività della rete di Associazioni Sinergie, partner dell’evento insieme a Ostello Bello, MyNina, 3Sxty.

Alla proiezione del documentario, prevista alle 17.30, seguirà il talk con il regista, il giornalista de La Provincia di Como Alessio Brunialti e gli speaker del programma di CiaoComo Radio Le Rivoluzioni Sul Divano. Dalle 21.30 via alla musica con la band Better Call Savnko e il duo Disco Mangioni e, dalle 23.30, Tommyboy. Chiusura all’1.30 con Popcore Soundsystem. Biglietti disponibili su www.spaziogloria.com/biglietteria a 10€ per tesserati Arci, 12 euro non tesserati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA