La musica sposa la Natura: “Sentieri Selvaggi” al Sociale

Como Questa sera il concerto dell’ensemble amato da pubblico e critica. La IV del liceo musicale Ciceri introdurrà la serata con un incontro sensoriale

Fedele al titolo della Stagione notte del Teatro Sociale, “Natura est vita”, l’ensemble Sentieri Selvaggi, stasera, mercoledì 16 novembre, alle 20.30, propone un concerto dedicato al Naturismo.

Fondato nel 1997 da Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Angelo Miotto per avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico, questo ensemble ha raccolto consensi di pubblico e di critica, arrivando a collaborare con numerose personalità del mondo della musica classica, ma anche del pop, del teatro, allargando sempre di più il proprio raggio di azione. Numerose le composizioni commissionate ai più importanti compositori contemporanei come Virginia Guastella, autrice de “La dinamica del ghiaccio”, il brano che aprirà il concerto, seguito dal pezzo per duo violoncello e vibrafono “Red harvest”, firmato dallo stesso Boccadoro, dove sono evidenti le derivazioni jazzistiche.

“Wide open spaces”

È da tempo nel repertorio di Sentieri Selvaggi “Wide open spaces”, opera del musicista latinoamericano Armando Bayolo, un lavoro che fin dal titolo dimostra un interesse particolare per la natura e i suoi grandi spazi. Seguirà un omaggio a un grande compositore americano recentemente scomparso: Charles Wuorinen. “Il musicista americano aveva una grande passione per la musica medievale europea e la pagina presentata, intitolata ‘Bearbeitungen über das Glogauer Liederbuch’, prende quattro pagine antichissime appartenenti a un codice tedesco e le ricompone con colori contemporanei (flauto, clarinetto, violino e violoncello) dando loro un sapore personalissimo e molto differente dall’originale”, anticipa la formazione.

Un altro autore che ha collaborato spesso con l’ensemble è l’olandese Michel Van De Aa, che fa spesso interagire tra loro gli strumenti acustici e i suoni elettronici. Non fa eccezione questo “Just before”. L’appuntamento termina «con uno dei più importanti autori della scena americana: Timo Andres, straordinario pianista e compositore, che propone un linguaggio sincretico. “‘Checkered shade” che impegna i musicisti al massimo grazie a una scrittura di enorme virtuosismo strumentale».

Inclusivo

Ma non sarà solo la musica a caratterizzare questa serata. Da tempo il Sociale, fedele al nome che lo caratterizza, promuove l’inclusione e dopo tanti progetti dedicati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, ora si passa al pubblico adulto. La classe IV del liceo musicale Teresa Ciceri introdurrà il concerto con un incontro sensoriale dedicato a persone con deficit visivo. I ragazzi dell’istituto presenteranno i brani con l’utilizzo di voce, musica e piantine del palcoscenico con gli strumenti (movibili), costruite proprio da loro.

Inoltre questo è il primo appuntamento “4x40under40”, iniziativa dedicata agli under 40: un abbonamento per quattro serate riservato a sole quaranta persone con massimo 40 anni di età (per un totale di 100 euro). Biglietti a 24,50 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA