Le 32 Sonate di Beethoven
Da Bangkok a Villa Carlotta

ll pianista comasco di fama internazionale Christian Leotta terrà otto concerti

Villa Carlotta, in collaborazione con Banca Euromobiliare, con il contributo della Fondazione Comasca e Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, organizza un evento musicale e culturale di straordinaria importanza: il ciclo integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven interpretate dal pianista comasco di fama internazionale Christian Leotta, che proporrà il monumentale corpus nel “Salone dei Marmi” di Villa Carlotta in otto concerti: 1, 4, 11, 15, 22 e 25 settembre, 2 e 6 ottobre (ore 18.30).

«A Como - ricorda Leotta - ho avuto il piacere di eseguire le 32 Sonate di Beethoven nel 2003 all’Associazione Carducci e nel 2008 al Teatro Sociale. Questa integrale mi è particolarmente cara sia perché rappresenta un ritorno a casa sia perché è il frutto dei diciotto cicli sinora interpretati, dei quali l’ultimo proprio nel mese di maggio a Bangkok, presentando per la prima volta in Tailandia questo magnifico corpus».

Nel mese di dicembre Leotta eseguirà a Tokyo il ciclo integrale delle Sonate, diventando il primo pianista italiano a essere invitato in Giappone per eseguire le 32 Sonate da quando Maurizio Pollini la propose circa vent’anni fa. «E’ un grande sogno che si realizza. Ho debuttato a Tokyo quando avevo quattordici anni e dal 2012 sono regolarmente invitato a esibirmi in Giappone e a tenere masterclass al prestigioso College of Music di Osaka. Quello che ammiro di questo Paese è l’immenso rispetto per la musica classica e la grandissima cultura e sensibilità. Molti Paesi, anche europei, hanno ancora molto da imparare dal Giappone in tal senso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA