“Le nozze di Figaro” a Como
Incontro con il regista Martone

Nel giorno della Prima al Teatro Sociale, il 24 settembre, incontrerà nel pomeriggio il pubblico. Il programma degli appuntamenti “Fai il pieno d’opera”

La già ricca serie di eventi che stanno preparando il pubblico al grande evento “Le Nozze di Figaro” che aprirà la stagione Notte del Sociale il 24 e 26 settembre, si arricchisce di una chicca imperdibile. Proprio nel giorno della Prima, alle 18, nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como arriverà, per un incontro con il pubblico Mario Martone, il grande regista napoletano che firma l’allestimento della sala comasca.

È inutile dire che la presenza di Martone, che anticiperà i “segreti” dello spettacolo che aspetta il pubblico di melomani e non, è un vero evento. Regista di film importanti come “Morte di un matematico napoletano”, “L’amore molesto”, ”Noi credevamo” e il recente e fortunato “Il giovane favoloso” dedicato a Leopardi, Martone è anche un profondo conoscitore dell’opera a cui si è accostato fin dalla fine degli anni Novanta. Ha firmato le regie di allestimenti in teatri italiani e stranieri di primo piano come il San Carlo di Napoli, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, il Covent Garden e molti altri.

Intanto prosegue l’iniziativa “Fai il pieno d’opera” . Oggi, dalle 16 alle 19, al Sociale sono previsti due incontri. Si parte da “Con gli occhi di...” occasione per assistere ad una prova con gli occhi del professore d’orchestra, del direttore di scena, del capomacchinista, del maestro del coro, datore luci. I posti disponibili sono limitati e si può partecipare solo se iscritti. Si proseguirà con “La voce di...”, per una conversazione con Stefano Montanari (direttore) e Raffaele Di Florio (aiuto regista).

Domani, alle 17, sarà possibile visitare, con il direttore della produzione Fedora Sorrentino, dietro le quinte del Sociale. È fissato per domani anche l’appuntamento milanese alla Darsena, con “Assaggi d’opera”. Come già avvenuto a Como, i cantanti proporranno arie importanti e pagine della meravigliosa opera mozartiana.

Si torna a Como lunedì, alle 18.30, nel Foyer del Teatro Sociale. Lisa Navach introdurrà i relatori Raffaele Di Florio e Stefano Montanari. Martedì, poi, la straordinaria Prima Giovani, dedicata solo al pubblico Under 30.

. Info su tutti gli appuntamenti: www.teatrosocialecomo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA